Il Trapani non si ferma più: interessa anche Ionita
Prosegue la campagna di rafforzamento dei siciliani che sono scatenati: nel mirino anche il centrocampista ex Lecco
Una delle squadre più attive sul mercato in Serie C è sicuramente il Trapani che, dopo il tanto atteso ritorno tra i professionisti, non vuole accontentarsi ed ha imbastito una campagna acquisti sontuosa. La squadra siciliana non si ferma più e ha messo nel mirino un altro nome importante: Artur Ionita, centrocampista ex Lecco, tornato al Pisa con un passato anche in Serie A.
Ionita andrebbe a rinforzare ulteriormente una mediana che vede già due nuovi acquisti, ovvero Carraro arrivato dalla FeralpiSalò e Mastrantonio dal Cittadella. La sua fisicità, la sua abilità in interdizione ma soprattutto la sua esperienza potrebbero fare molto comodo all’allenatore Torrisi, confermato dopo la strepitosa cavalcata della scorsa stagione. Ora il tecnico vuole giocarsi le sue carte anche in Serie C, con la società che gli ha messo a disposizione una rosa di altissimo livello.
Il Trapani è una neopromossa ma il presidente Antonini è molto ambizioso e si aspetta che la squadra faccia un campionato importante e lotti subito per la promozione in Serie B. L’inizio di stagione è stato molto incoraggiante con la doppia vittoria in Coppa Italia Serie C. I granata hanno superato prima la Cavese e poi il Monopoli e si sono guadagnati la qualificazione al terzo turno, dove affronteranno il Catania, in attesa chissà del duello anche in campionato
Lunedì il Trapani farà il suo esordio in campionato. Battesimo di fuoco per i siciliani che faranno visita al Foggia in uno “Zaccheria” come al solito caldissimo e saranno già chiamati a dare delle risposte. Nella seconda giornata i siciliani affronteranno al “Provinciale” l’Az Picerno.
La carriera di Artur Ionita
Ionita nasce a Chișinău, in Moldavia e dopo aver trascorso i primi anni di carriera in patria, si trasferisce all’Aarau, in Svizzera. Nel 2014 approda in Italia: è l’Hellas Verona a puntare su di lui. Resta due stagioni nella città di Romeo e Giulietta, poi passa al Cagliari, sempre in Serie A, dove resta ben 4 stagioni. Nel 2020 lascia la Sardegna e sposa il progetto del Benevento neopromosso in massima serie che però a fine stagione torna in Serie B.
Il centrocampista moldavo scende nel campionato cadetto ma nell’estate 2022 lascia il club sannita. Si trasferisce al Pisa, sempre in Serie B, dove riabbraccia l’allenatore Rolando Maran, che lo aveva già allenato al Cagliari. A Gennaio passa al Modena contribuendo al buon campionato dei gialloblù, concluso con una salvezza tranquilla. Nell’ultima stagione è stato uno dei colpi più importanti del Lecco, neopromosso in B. I neroazzurri vivono una stagione difficile, chiusa con l’immediato ritorno in C. Il centrocampista moldavo colleziona 36 presenze e 4 gol. Ora il possibile passaggio in Serie C, dove potrebbe fare la differenza.
Il mercato del Trapani
Ionita sarebbe l’ennesimo acquisto di un Trapani fin qui scatenato sul mercato. I granata hanno rinforzato soprattutto l’attacco, con gli arrivi degli esterni Bifulco e Kanouté, entrambi dal Taranto soprattutto di Facundo Lescano, attaccante che in Serie C ha dimostrato di saper fare la differenza e di segnare a raffica.
Da segnalare anche gli arrivi dell’esperti Seculin in porta e di Celiento in difesa. Ora, in attesa di Ionita, i granata inseguono un’altro colpo per il reparto offensivo. Piace molto Murano, attaccante dell’AZ Picerno ma su cui c’è anche la concorrenza della Torres, che in giornata ha formulato un’offerta importante al giocatore.