Trapani, c’è l’accordo con la Triestina per Lescano: le cifre
L’attaccante argentino potrebbe presto divenire un nuovo attaccante dei siciliani: accordo trovato con la Triestina.
Il Trapani è pronto a compiere il colpo dell’estate in Serie C. Il club siciliano ha trovato l’accordo con la Triestina per l’acquisizione delle prestazioni di Facundo Lescano. Per definire l’operazione, che si aggirerebbe attorno ai 300mila euro compresi i bonus, manca l’accordo col giocatore. Quest’ultimo potrebbe arrivare nelle prossime ore.
Parliamo sicuramente di una cifra importante per la categoria, giustificata però dal prestigioso curriculum dell’attaccante argentino. Nella scorsa stagione Lescano è stato grande protagonista a Trieste. Il classe 1996 si è laureato capocannoniere nel girone A di Serie C con 16 gol realizzati ed ha portato la squadra, allenata prima da Tesser e poi da Bordin, a concludere il campionato in quarta posizione.
A quella appena conclusa vanno sommate anche le precedenti quattro stagioni che hanno visto l’attaccante raggiungere sempre la doppia cifra nella classifica dei cannonieri. Oltre ad un tecnica molto fine, la società granata potrebbe aggiudicarsi un calciatore che ha una certa familiarità con il gol, qualità che fa una importante differenza in terza serie.
Ovviamente queste caratteristiche non hanno attratto solo il Trapani. La società sicula, grazie alla cifra messa sul piatto, è stata in grado di superare la concorrenza, ma il profilo di Lescano, nelle scorse settimane, era finito anche sul taccuino di Daniele Faggiano, direttore sportivo del Catania, e sulla scrivania di Domenico Roma, ds del Foggia, entrambi alla ricerca di un attaccante.
La carriera di Lescano
I primi gol segnati nel Salento, terra in cui arriva all’età di quattordici anni, gli valgono il trasferimento nel settore giovanile del Genoa. Ci rimane per tre anni prima di fare ritorno in Puglia con il passaggio in prestito al Martina Franca, che gli vale l’esordio tra i professionisti. Quanto fatto vedere in maglia biancazzurra fa presagire un futuro importante per lui e sicuramente l’acquisto effettuato dal Torino ne è una dimostrazione.
Gli anni in maglia granata sono stati sicuramente i più importanti della sua carriera, impreziositi anche dall’esordio in Serie A, e, quanto dimostrato sul campo, spinge il club piemontese a cedere in prestito il calciatore in Lega Pro, prima, e Serie D, poi. La terza serie la ritrova quando si trasferisce a titolo definitivo al Parma, dove ritrova anche una continuità nelle prestazioni che lo portano ad una permanenza stabile in Serie C, con le maglie di Sambenedettese, Entella, Pescara e, ovviamente, Triestina.
Il mercato della Triestina
La probabile cessione di Lescano si va a sommare a quelle che nelle scorse settimane hanno spogliato l’organico del neo allenatore Michele Santoni. Hanno infatti lasciato il club biancorosso Adorante, riscattato dalla Juve Stabia, raggiunto da Matosevic, anche lui in gialloblù la prossima stagione. Kozlowski è stato invece ceduto allo Schaffausen, mentre il giovane difensore classe 2002 Moretti è andato in B alla Cremonese.
Tanti invece i nuovi arrivati in maglia biancorossa. Dal mercato degli svincolati sono stati pescati Vicario, Tonetto, Borriello, Voca, Roos e Bijlevend, dall’Udinese è arrivato il centrocampista Marco Ballarini, mentre dall’Inter il 22enne difensore centrale Lorenzo Moretti.