Trapani e Pescara pensano a Oukhada del Modena
Shady Oukhadda ha aperto alla Serie C. Sul giocatore, di proprietà del Modena, ci sono Trapani e Pescara. Si potrebbe inserire anche il Benevento
Umiltà, sacrificio e passione. Bastano tre parole per descrivere il talento poliedrico Shady Oukhadda.
Il classe ’99 è nato ad Abano Terme ma è sempre stato legato alle sue origini marocchine, entrando presto a far parte delle selezioni nazionali. Tra Padova, Torinoe Marocco, è cresciuto cambiando spesso ruolo tra difesa e centrocampo, senza mai peccare in qualità.
Il calcio come stile di vita. Una fonte di ispirazione ma anche un amico, l’ex Inter Hakimi. “Credo di avere qualche caratteristica in comune con Hakimi, che è anche un mio caro amico”. Così commenta Shady.
Adesso il giocatore ha aperto alla Serie C dopo l’esperienza al Modena dove ha collezionato 25 presenze. Trapani e Pescara ci pensano per arricchire la propria rosa ma anche il Benevento potrebbe inserirsi.
Ecco chi è Shady
Nasce il 17 gennaio 1999 ad Abano terme da una famiglia con origine del Marocco. Origine alla quale resta legatissimo, da sempre. Muove i primi passi al Battaglia Terme e all’età di 8 anni l’osservatore Filippo Favaro lo nota e lo porta al Calcio Padova. Lì, Shady viene impostato come difensore centrale crescendo anno dopo anno fino a diventare uno dei più interessanti profili classe ’99 prodotti dal club patavino in questi anni.
Nell’estate del 2015 Oukhadda si ritrova libero per il fallimento del Padova e su di lui cominciano a piombare gli occhi di molte squadre interessate e interessanti. C’è, per esempio, una rumorosissima sirena inglese: è quella del Wolverhampton, che già lo aveva adocchiato l’anno prima e che sembrava la sua destinazione finale. Ma all’ultimo, qualcosa è cambiato: il Torino, per intuizione del responsabile delle giovanili Massimo Bava, riesce ad acquistare Shady con il contributo dell’amico di famiglia e intermediario FIFA Andrea Boscolo. Fin dal primo anno in granata, il classe ’99 si impone con le sue doti fisico-tecniche che gli permettono di scendere in campo con sempre maggiore continuità nelle varie annate.
Dal Torino all’ipotesi Serie C
È proprio nel Toro che, a poco a poco, emerge la duttilità tattica di Oukhadda, nato come difensore centrale ma in grado di giocare come terzino destro, mezzala destra o mancina e, all’occorrenza, esterno d’attacco. In queste quattro stagioni Shady colleziona più di 100 presenze con la maglia ganata riuscendo a farsi apprezzare da tutti gli allenatori. Fino, ovviamente, a Federico Coppitelli, che ha sempre apprezzato le doti di ragazzo estroso, propenso al sacrificio e uomo spogliatoio. Non a caso, è stato uno dei pilastri che ha permesso di arrivare a vincere la Coppa Italia Primavera 2017/2018.
Poi il passaggio al Gubbio nel 2021-22. Prestazioni che hanno attirato l’attenzione del Modena in Serie B. Nella passata stagione ha collezionato 25 presenze. Ora ha aperto alla Serie C. Trapani e Pescara ci stanno pensando per arricchire ulteriormente le proprie rose. Ma attenzione al possibile inserimento del Benevento.