Trapani, ufficiale l’esonero di Torrisi
Il Trapani ha esonerato Alfio Torrisi. Fatali il deludente pareggio della prima giornata e la sconfitta contro il Picerno
La notizia era nell’aria e adesso è ufficiale. Alfio Torrisi non è più l’allenatore del Trapani. Fatale è stata la sconfitta per 0-3 contro il Picerno nella giornata di ieri, domenica 2 settembre.
Il club siciliano andrà alla ricerca di un nuovo allenatore. Come vi abbiamo raccontato, tra i profili sondati dalla società ci sono quelli di Massimo Oddo e Domenico Di Carlo.
L’ex Milan sembra essere in vantaggio, con il Trapani che ha deciso di cambiare rotta e affidare la squadra a un nuovo allenatore, in cerca di successi. Torrisi saluta il club dopo un avvio di stagione altalenante.
Alle due vittorie in Coppa Italia di Serie C hanno fatto seguito un pareggio alla prima di campionato contro il Foggia e la sconfitta contro il Picerno per 0-3.
Il comunicato del club
Di seguito il comunicato emesso dalla società granata: “La società Fc Trapani 1905 comunica di aver sollevato dall’incarico il tecnico della prima squadra Alfio Torrisi. All’allenatore, vincitore del campionato dei record in serie D, la società rivolge i più vivi ringraziamenti per il lavoro svolto in questi anni augurandogli le migliori fortune personali e professionali. La guida della prima squadra già dal pomeriggio di oggi, in attesa di ulteriori sviluppi, sarà affidata al tecnico della Primavera, Salvatore Aronica“.
Il saluto del presidente Valerio Antonini: “Caro Alfio, è sempre spiacevole avere l’onere di prendere certe scelte ma la funzione di Imprenditore e Presidente della squadra mi obbliga a volte ad agire esclusivamente nell’interesse della Società per il fine unico che è la vittoria del campionato. Sono sicuro che saprai cogliere da questa esperienza quelle giuste indicazioni per continuare a testa alta la tua carriera. Trapani sarà sempre casa tua. Ti voglio bene e in bocca a lupo per tutto“.
La carriera di Alfio Torrisi
Alfio Torrisi, allenatore con un carattere deciso e una notevole preparazione tattica, ha iniziato a farsi notare all’Aci Sant’Antonio dopo una breve esperienza con la Massiminiana. Il suo talento esplode al Paternò, dove al primo anno in Serie D porta la squadra oltre ogni aspettativa. Questo successo attira l’attenzione del Trapani, una squadra di maggior prestigio. Tuttavia, l’impatto iniziale con i granata non è positivo. Il Catania domina il campionato, e Torrisi viene esonerato a metà stagione. Dopo essersi formato ulteriormente a Coverciano, sotto la guida di allenatori come Luciano Spalletti e Rafa Benitez, Torrisi torna al Trapani.
Qui riesce a conquistare i playoff e a vincerli, ottenendo la conferma del presidente Valerio Antonini, figura chiave per il successo della squadra. Nella stagione successiva, il Trapani, sotto la guida di Torrisi, domina il campionato senza subire sconfitte, guadagnandosi la promozione in Serie C. Apprezzato dalla tifoseria e confermato anche per la prossima stagione, Torrisi si prepara a guidare il Trapani tra i professionisti, pronto ad affrontare una nuova sfida nella sua carriera, confermando le aspettative che lo vedono come un predestinato nel calcio di provincia.