Home » Trento, Luca Tabbiani in pole per la panchina

Trento, Luca Tabbiani in pole per la panchina

L’ex allenatore del Catania è il favorito per la panchina gialloblù

Luca Tabbiani è il favorito per la panchina del Trento. Per il ruolo di allenatore dei gialloblù è sorto il ballottaggio tra l’ex tecnico del Catania e Alberto Villa. Al momento, Tabbiani sembra essere in pole. Nella giornata di oggi, 13 giugno, ci saranno nuovi contatti tra l’allenatore e il Trento per definire l’accordo.

Tabbiani ha concluso la stagione sulla panchina del Fiorenzuola. L’avventura con la squadra emiliana non ha avuto un lieto fine. La Fiorenzuola, infatti, ha perso lo spareggio playout contro il Novara, incappando così in un’amara retrocessione.

L’allenatore ligure è alla ricerca di un nuovo equilibrio dopo alcune stagioni complicate. A giugno del 2023, Tabbiani approda al Catania. Il clima societario all’arrivo dell’allenatore è teso e, dopo 5 mesi e 13 partite, Tabbiani viene esonerato. Fatale per lui la sconfitta per 1-0 contro il Potenza.

La seconda esperienza di Tabbiani alla Fiorenzuola- la prima dal 2019 al 2023- è stata dolce-amara. La squadra, sotto la guida dell’allenatore, è riuscita a raggiungere la zona playout, evitando la retrocessione diretta. Tuttavia, la doppia sfida salvezza contro il Novara ha evidenziato le lacune dei rossoneri. La sconfitta per 3-1 nella gara d’andata e il passo falso rimediato nella partita di ritorno al “Piola” di Novara hanno condannato i ragazzi di Tabbiani alla retrocessione.

Non solo Tabbiani: chi è Alberto Villa

Luca Tabbiani è il favorito per la panchina del Trento in un ballottaggio che vede, come polo opposto, Alberto Villa. L’allenatore della Virtus Francavilla è reduce da una stagione deludente. La squadra pugliese, dopo aver concluso la stagione al diciottesimo posto, ha perso lo spareggio salvezza contro il Monopoli.

Il doppio pareggio per 1-1 ha condannato i ragazzi di Villa alla Serie D, vista la miglior posizione in classifica del Monopoli a fine campionato (diciassettesimo). Un risultato amaro per Villa e la Virtus, che ora guardano al futuro.

Trento credit Osanna interno
Il Trento in campo – credit Osanna

 

Le ambizioni del Trento

Il Trento vuole ripartire da quanto fatto di buono la scorsa stagione. I gialloblù hanno concluso il campionato al decimo posto, ottenendo un pass per la fase playoff. I sogni promozione della squadra trentina si sono infranti nella prima partita della post season. I gialloblù, infatti, hanno perso per 3-1 contro l’Atalanta Under 23.

Nonostante la delusione, il Trento vorrà ripartire dal decimo posto in classifica per migliorare il risultato. I contatti con Tabbiani dimostrano le ambizioni di una squadra che vuole avere voce in capitolo nei playoff e in chiave promozione.