Triestina, la prossima stagione parte nel segno di Lescano
La società e l’allenatore blindano l’attaccante argentino in vista della prossima stagione.
La Triestina per la prossima stagione ha confermato la permanenza al centro dell’attacco biancorosso di Facundo Lescano. Attaccante argentino classe 1996 nella scorsa stagione, sempre con la maglia della Triestina, ha realizzato sedici gol in trentasei presenze, impreziosite da cinque assist.
Il profilo dell’attaccante argentino è centrale per il progetto del nuovo allenatore della Triestina, Michele Santoni, che gli ha affidato il centro dell’attacco in vista della prossima stagione.
A Trieste Lescano è in realtà approdato nell’estate del 2022 per poi essere girato in prestito al Pescara di Zdenek Zeman. Sotto la guida dell’allenatore boemo, l’attaccante arriva arriva a toccare i diciannove centri stagionali, dieci dei quali nelle ultime nove partite, posizionandosi al secondo posto nella classifica dei marcatori, a nove gol di distanza dl capocannoniere di quell’anno Pietro Iemmello.
Le prestazioni fatte vedere in maglia biancazzurra gli hanno permesso di posizionarsi al centro dell’attacco della Triestina nello scorso campionato. Una presenza fondamentale per Attilio Tesser prima e Roberto Bordin poi. Infatti, gran parte dei sessantaquattro punti totalizzati in stagione sono arrivati grazie alla marcature decisive del classe 1996.
La carriera di Facundo Lescano
Nonostante Lescano sia nativo dell’Argentina, la sua carriera calcistica inizia in Italia, precisamente dal Salento. Qui arriva giovanissimo, all’età di quattordici anni. Viene immediatamente notato dagli osservatori del Genoa che lo acquistano per rinforzare il loro settore giovanile, anche se le sue prestazioni lo portano all’esordio tra i professionisti con la maglia del Martina Franca.
Il ritorno in Salento è durato però soltanto sei mesi, perchè viene acquistato dal Torino per rinforzare la formazione primavera, arrivando a registrare proprio con i colori granata l’esordio Serie A. Da questo momento in poi seguiranno una lunga fila di prestiti in Lega Pro e Serie D, prima di essere ceduto al Parma. Oltre a ritrovare la Serie C, Lescano ritrova anche una continuità nelle prestazioni che lo portano ad una permanenza stabile in terza serie, con le maglie di Sambenedettese, Entella, Pescara e, ovviamente, Triestina.
Il mercato della Triestina
La blindatura di Lescano è sicuramente un’ottima notizia in vista dell’ottava partecipazione consecutiva al campionato di Lega Pro. Sul fronte degli acquisti, la società attende l’arrivo dalla Feralpisalò del difensore classe 2001 Mattia Tonetto, mentre ha ufficializzato l’ala destra olandese Jaron Vicario, acquistato dal Den Bosch.
Le scorse giornate sono invece state caratterizzate dalla cessione in prestito alla Juve Stabia il portiere Matosevic. Sul fronte della preparazione in vista della prossima stagione, è stata organizzata una sessione di allenamento congiunta con il club sloveno Tabor Sezana, battuto per 5-2 grazie alle reti di Moises, El Azrak e proprio di Lescano.