Triestina, è fatta per l’arrivo di Mattia Tonetto
Il classe 2001, figlio dell’ex Roma Max Tonetto, è pronto alla sua nuova esperienza col club giuliano.
Si muove il calciomercato in entrata della Triestina: è infatti in arrivo un rinforzo per la difesa. Fatta per l’acquisto del terzino sinistro Mattia Tonetto. Pronto un contratto biennale con opzione per il terzo in caso di promozione in Serie B.
Si attende solo la firma del giocatore 23enne che arriva da svincolato dopo l’ultima esperienza in Serie B alla FeralpiSalò. Due le annate consecutive con la formazione lombarda, con cui ha anche vinto il campionato di Lega Pro nel 2022/23.
Anche la Triestina avrà dunque il suo “T-Max”. Così era soprannominato ai tempi della Roma Max Tonetto, papà di Mattia, prossimo nuovo acquisto della società giuliana.
Terzino di spinta e mancino naturale, Mattia Tonetto, nonostante la giovane età, vanta quasi 100 presenze nel calcio professionistico, dove vi esordì nel 2020 con l’Imolese. Era il girone B di Serie C e, scherzo del destino, quel debutto arrivò proprio contro quella che si rivelò la sua prossima squadra, ovvero la FeralpiSalò.
Dalla trafila a Frosinone alla promozione in B con la FeralpiSalò: alla scoperta di Tonetto
Da Lorenzo Del Piero a Mattia Fortin, passando per i vari Riccardo Pinzi, Jacopo Fumagalli e Simone Andrea Ganz, giusto per citarne qualcuno. Questi solo alcuni dei figli d’arte presenti in Serie C, a cui si (ri)aggiunge anche Mattia Tonetto. Stesso ruolo del papà Max, ex calciatore della Roma, il classe 2001 riparte dalla Triestina ed è ormai prossimo alla firma. Terzino sinistro con ottime doti di corsa, Tonetto si legherà al club per due anni con opzione per il terzo in caso di promozione in B.
Gamba, cuore e tanta grinta a caratterizzare il giovane figlio d’arte, che vuol continuare ad affermarsi tra i pro, arrivando chissà ad essere allenato un giorno dall’attuale allenatore della Nazionale. “Mi piacerebbe essere allenato da Spalletti, con lui i terzini hanno maggiore possibilità di spinta”. Così si espresse il difensore ai nostri microfoni de LaCasadiC.com. Cresciuto calcisticamente nel Frosinone tra Under 17 e Primavera, Mattia Tonetto arriva in C nel 2020, quando si divide tra Imolese e Cesena nel girone B scendendo in campo in 20 occasioni. Successivamente, le esperienze con Monterosi e FeralpiSalò. Con i lombardi ottiene la promozione in B e, in cadetteria, scende in campo 21 volte nel 2023/24. Due anche le reti messe a segno, la prima contro la Ternana e la seconda nel derby vinto contro il Lecco.
Triestina, il punto sul mercato
In casa Triestina ci si appresta a disputare l’ottava partecipazione di fila nel campionato di Lega Pro, di cui tra l’altro si conoscerà ufficialmente il calendario nella giornata di lunedì 15 luglio. La società giuliana è al lavoro sul fronte calciomercato e, in attesa come detto di Mattia Tonetto, ha ufficializzato l’ala destra Jaron Vicario. L’olandese arriva dal Den Bosch e si è legato al club con un contratto triennale.
Negli scorsi giorni, inoltre, anche una cessione. A titolo temporaneo, è stato infatti ceduto il portiere Matosevic alla Juve Stabia. In attesa della prima gara ufficiale della stagione 2024/25, nonché l’incontro di Coppa contro il Trento del 10 agosto, la formazione biancorossa ha tenuto un allenamento congiunto contro il Tabor Sezana. La squadra slovena è stata battuta per 5-2 grazie alle reti di Moises, El Azrak e Lescano, autore di una doppietta. E proprio sull’argentino, si registrano gli interessi di Catania e Foggia, entrambe a caccia di rinforzi per l’attacco.