Gianluca Turchetta è un giocatore del Foggia: ora è ufficiale. La trattativa, anticipata da LaCasadiC.com, è diventata realtà nel pomeriggio di venerdì. Turchetta, 263 presenze in Serie C vestirà la maglia rossonera fino al 2023.
Questa la nota ufficiale emessa dal club: “Il Calcio Foggia 1920 è lieto di annunciare di aver acquisito, a titolo definitivo, le prestazioni sportive dell’attaccante Gianluca Turchetta dall’Imolese Calcio 1919. Attaccante, nato a Cesena il 29 maggio 1991, Turchetta cresce nel Settore Giovanile della squadra romagnola con cui esordisce in Serie B nella stagione 2012-2013. Dopo le prime stagioni da professionista viene acquistato dal Parma che lo inserisce in una girandola di prestiti tra Sudtirol, Matera e Barletta. Nell’estate del 2016 si trasferisce alla Maceratese disputando una stagione da protagonista che gli permette di indossare nelle ultime stagioni le maglie di Casertana e Sudtirol dal 2018 al 2021. Nella passata annata inizia il campionato con il Sudtirol per poi tornare da gennaio in terra campana, sempre alla Casertana. A giugno si accasa all’Imolese dove trascorre la prima parte di questo campionato, collezionando 15 presenze, 3 reti e 4 assist”.
Turchetta si aggiunge a Rizzo, Vitali e Di Paolantonio (è in arrivo Buschiazzo per la difesa) agli annunci di calciomercato fatti dal Foggia a gennaio. Il suo arrivo segue di pochi giorni la riconciliazione tra il presidente Canonico, Zdenek Zeman e Peppino Pavone, chiusa con il prolungamento del contratto fino al 2023 di allenatore e ds.
Figlio d’arte (suo padre Franco, centrocampista, ha vinto con il Verona lo scudetto 1984/85), Turchetta in carriera è partito dalla Primavera del Cesena per poi firmare il suo primo contratto tra i professionisti al Bellaria Igea Marina, in cui disputa due stagioni. Al termine di questa esperienza, il Cesena lo richiama nella stagione 2012/13 in Serie B, dove colleziona solo una presenza. A gennaio di quella stagione passa al Sudtirol, dove rimane per un anno e mezzo, collezionando 37 presenze e tre gol. La stagione dopo si divide tra Matera e Barletta, per poi scendere in Serie D alla corte del Forlì, dove si impone. Successivamente torna in Serie C per giocare con Maceratese e Casertana, prima di ritornare al Sudtirol fino alla stagione 2020/21 e finire dopo all’Imolese. Ora per lui è pronta la tappa Foggia, dove Zeman lo aspetta.
All'Alfredo Viviani i lucani affrontano la squadra di Colombo nel match valevole per la sedicesima…
All'Alberto Pinto il derby campano tra Casertana e Giugliano, valevole per la sedicesima giornata di…
Tutti gli aggiornamenti nel turno di C di questo weekend. Torna il campionato di Serie…
Allo Iacovone i pugliesi sfidano la squadra di Auteri nel match valevole per la sedicesima…
Stagione che sembrava già finita lo scorso ottobre, poi il recupero lampo. Ha quasi dell'incredibile…
Altri problemi in vista in casa giallorossi. Cancellata la partita di campionato, ecco quando si…