La Reggiana ha chiuso per l’arrivo del nuovo portiere. Infatti con i granata ha firmato Martin Turk, da tempo l’obiettivo numero uno del club. Lo sloveno classe 2003 arriva in prestito dal Parma dopo l’ultima stagione alle spalle di Buffon e un finale di campionato da protagonista.
Già da quando ha 13 anni si allena con la prima squadra del Koper, la squadra della sua città in Slovenia. Il talento non passa inosservato e arrivano i primi provini in Italia: prima alla Roma (per ben tre volte) poi al Genoa.
Su di lui però scommette il Parma e lo mette nella rosa dell’Under 17. Una prima stagione con qualche clean sheet poi l’approdo in Primavera. Arriva anche la prima panchina in Serie A, contro l’Inter del suo idolo Samir Handanovic. Turk spera di far proseguire l’eccellente scuola portieri slovena, dando seguito all’altro suo esempio: Jan Oblak. Il classe 2003 ha lo stesso preparatore del giocatore dell’Atletico Madrid e su di lui ha detto che “potenzialmente è più forte di Oblak”.
Con la retrocessione in B del Parma, entra a tutti gli effetti nel giro della prima squadra. Ma quando è il momento di affermarsi torna Gigi Buffon ai gialloblù. Probabilmente il più grande insegnante che Turk potesse desiderare, ma lo spazio contestualmente diminuisce. Infatti la prima parte di stagione la passa sempre in panchina, e a gennaio sembrava dovesse andare al Crotone. Il trasferimento salta e a febbraio arriva l’occasione della vita: Buffon indisponibile, Turk titolare. Subito alla prima sbarra la porta al Pisa, lanciato per i primi posti della classifica. Per le successive tre partite torna Gigi, ma sul finale Martin gli soffia il posto, complice qualche problema fisico del 44enne.
Dimostra di essere una sicurezza per la porta dei parmigiani e, nonostante la giovane età, si fa rispettare con leadership e disciplina. Dopo un assaggio di quello che può dargli la continuità, la Reggiana ci prova e, con un portiere del genere, sognare la B non costerebbe nulla.
Tutto pronto per la sedicesima del girone A tra il Lecco e il Padova, match…
Tutto pronto per la sedicesima del girone B tra il Perugia e l’Arezzo, match in…
Poco prima della mezz'ora si sblocca la gara al Curcio con una rete sublime da…
Le parole dell'allenatore granata alla vigilia della sfida casalinga con il Latina, valevole per il…
Tutti gli aggiornamenti Torna il campionato di Serie C 2024/2025. Archiviata la quindicesima giornata, è…
In questo sedicesimo turno di campionato, l’allenatore del Latina, Roberto Boscaglia, tornerà a fare visita…