Turris, il TFN respinge il ricorso: Balde non può essere tesserato
La sentenza del Tribunale Federale Nazionale Sezione Tesseramenti ha deciso sulla questione Turris-Balde. Ecco la nota
E’ arrivata la sentenza del Tribunale Federale Nazionale. La Turris non potrà avvalersi delle prestazioni del centrocampista centrale senegalese Pape Ousmane Baldè. Questo è quanto stabilito dal TFN, rigettando il ricorso del club campano. La Turris ha fatto di tutto per tesserare il giocatore, opponendosi al diniego già ricevuto in merito al tesseramento di Baldè.
Sfuma quindi un rinforzo importante per il centrocampo di Mirko Conte, che contava di fare affidamento sul giovane talento. Baldè, tesserato lo scorso 8 agosto aveva già esordito con la maglia della Turris nell’incontro di Coppa Italia contro la Team Altamura.
Le premesse erano state ottime e Conte, con il suo staff, era convinto di aver portato a casa il giocatore perfetto per i propri meccanismi di gioco. Purtroppo, pochi giorni dopo il tesseramento, la Lega Pro ha pronunciato il proprio diniego nei riguardi di quest’operazione.
La società campana ha quindi deciso di rivolgersi al Tribunale Federale Nazionale nella speranza di veder annullato quanto pronunciato dalla Lega Pro. Niente da fare. La sentenza del TFN vieta definitivamente il passaggio di Baldè al club.
Turris-Baldè: ecco la sentenza
Di seguito la nota integrale pubblicata sul sito della FIGC: “IL TRIBUNALE FEDERALE NAZIONALE SEZIONE TESSERAMENTI ha pronunciato, nell’udienza fissata il 1°ottobre 2024 sul ricorso ex art.89 comma 1 CGS proposto dalla società SS Turris Calcio Srl (949250) al fine di accertare la nullità, annullare e comunque dichiarare invalido e\o inefficace e\o illegittimo il provvedimento assunto dalla Lega Italiana Calcio Professionistico il 13 agosto 2024 di diniego al tesseramento per il calciatore Pape Ousmane Balde (1087184) e accertare e dichiarare valido il tesseramento con la ricorrente, datato 8 agosto 2024, il seguente dispositivo:
P.Q.M. Il Tribunale Federale Nazionale, Sezione Tesseramenti, definitivamente pronunciando, previo rigetto della domanda cautelare, respinge il ricorso proposto dalla SS Turris Calcio Srl”.
Turris : problemi in attacco da risolvere al più presto
Una notizia negativa dal fronte mercato che va ad aggiungersi alle difficoltà di questo inizio di stagione per i corallini. In particolare ciò che preoccupa maggiormente Mirko Conte sono le difficoltà realizzative della squadra. La Turris ha segnato le uniche due reti di questa stagione nell’unica partita di campionato vinta, 2 – o al Latina. Nelle altre sei gare disputate, nessuna rete all’attivo.
Sono arrivati infatti tre pareggi per 0 – 0 e tre sconfitte nette, 0 – 2 contro Monopoli e Potenza e la batosta per 0 – 4 dell’ultimo turno contro la corazzata Trapani. Già dalla prossima sfida contro l’Audace Cerignola, Mirko Conte sono attesi ad un pronto riscatto. Non potranno contare su Baldè, ma hanno tutte risorse per svoltare in campionato.