Vicenza, forte interesse del Catanzaro per Della Morte
L’attaccante classe ’99 nel mirino del club calabrese
Il fuoriclasse del Vicenza Matteo Della Morte sembra essere vicinissimo al salto di categoria: su di lui è fortissimo l’interesse del Catanzaro. Il classe 1999 potrebbe essere vicinissimo al ritorno in Serie B, esperienza provata per venti minuti nelle due presenze registrate da sostituto nella stagione 2017/2018 con la maglia della Pro Vercelli.
A nulla sembrano essere valse le dichiarazioni rilasciate in occasione del Gran Galà del Calcio Vicentino dal direttore sportivo Luca Matteassi, riportate dal Giornale di Vicenza, dove aveva annunciato che l’attacco della prossima stagione ha Della Morte al centro del progetto: “Ci servono due attaccanti capaci di giocare insieme in coppia, più un terzo molto bravo ad attaccare la profondità e infine serve un profilo che possa stare al fianco di Della Morte“.
Sulla questione è stato stuzzicato anche l’allenatore dei biancorossi Stefano Vecchi in un’intervista rilasciata negli scorsi giorni e riportata da calciocatanzaro.it: “I nostri sono giocatori forti, che sono stati valorizzati in questo ambiente. Chi li vuole deve tirare fuori i soldi come facciamo noi per prendere calciatori forti“.
Il calciatore non è intervenuto sulla questione. Un indizio ce lo potrebbero lanciare i suoi canali social: nella bio del suo profilo Instagram è presente il tag che segnala come sia ancora un tesserato del Vicenza, nonostante il post pubblicato immediatamente dopo la sconfitta in finale playoff contro la Carrarese appaia più come un messaggio d’addio al popolo biancorosso che come un saluto alla stagione conclusa.
Il percorso di Della Morte con la maglia del Vicenza
Matteo Della Morte approda nella società dei Rosso durante l’ultimo giorno utile della sessione di mercato invernale nella stagione 2022/2023. Infatti, dopo aver giocato il 29 gennaio l’ultima partita con la maglia della Pro Vercelli contro il Novara, subentrerà tre giorni dopo all’infortunato Loris Zonta, fatalmente sempre contro il Novara.
Da questo momento in poi seguiranno sessantatrè presenze con la maglia del Vicenza, quasi tutte da titolare e quasi tutte decisive, come quella contro il Padova nel secondo turno dei playoff, dove la sua rete ha permesso ai compagni di proseguire il cammino nella fase ad eliminazione.
La carriera di Della Morte
L’amore per il calcio Matteo lo ha sicuramente appreso dal padre Ivano, ex calciatore di Lazio, Genoa e Lecce tra tutte. Una carriera iniziata nelle giovanili della Juventus, dove ha attraversato un percorso prima tra le file delle formazioni giovanili per poi unirsi al gruppo delle J Stars.
Nel 2015 arriva il trasferimento nelle giovanili della Pro Vercelli, a cui segue l’esordio tra i professionisti, sempre con il club piemontese, il trasferimento in prestito alla Paganese e il successivo rientro fino a gennaio 2023, per poi trasferirsi definitivamente a Vicenza.