Vicenza, vicina la cessione di Dalmonte alla Salernitana
L’ala destra, classe 1997, nell’ultima stagione ha vestito la maglia della Spal. Ora è pronto a vivere una nuova esperienza in Serie B con i granata.
Gianluca Petrachi continua l’opera di allestimento della nuova Salernitana in vista del campionato di Serie B 2024/2025, regalando al nuovo allenatore Giovanni Martusciello l’esterno destro offensivo di proprietà del Vicenza Nicola Dalmonte, proprio a pochi giorni dall’ufficialità dell’ex Juventus Franco Tongya.
“Giovani e affamati, anche provenienti da categorie inferiori“. Sono state queste le parole utilizzate da Gianluca Petrachi nella conferenza stampa di presentazione per spiegare il credo che avrebbe guidato l’allestimento del nuovo organico della Salernitana. Una Salernitana che, per forza di cose, sarà all’insegna della sostenibilità economica.
Di qui, poi, i primi colpi di mercato: Davide Gentile, terzino destro di proprietà della Fiorentina ma accasatosi al Fiorenzuola (in Lega Pro) nella scorsa stagione, Lilian Njoh, terzino sinistro svincolatosi dal Le Mans FC nella terza serie francese e, infine, Franco Tongya, ala sinistra nata nelle giovanili della Juventus ma trasferitosi all’estero tra Marsiglia, Odense e AEK Larnaca.
Un mercato che, a oggi, è condizionato dalla mancata cessione della società campana di proprietà dell’imprenditore Danilo Iervolino al fondo americano di Brera Holdings, come testimonia anche il prematuro addio dell’allenatore Andrea Sottil, arrivato alla Salernitana proprio in vista di quella che sembrava essere una cessione societaria imminente. Mancata cessione che, però, non ha scoraggiato né l’allenatore Giovanni Martusciello, né l’esperto direttore sportivo Gianluca Petrachi, che nel corso della conferenza stampa post-partita contro i greci del Volos ha dichiarato: “Darò il massimo fino all’ultimo giorno che sarò con la Salernitana”, dimostrando di essere disposto a dare il tutto per tutto per risanare le ferite lasciate dalla passata stagione.
Nicola Dalmonte, un nuovo esterno destro offensivo al servizio di Giovanni Martusciello
Forza fisica, resistenza, personalità e tecnica: sono questi i principali punti di forza di Nicola Dalmonte, esterno destro offensivo classe 1997 che nasce nel settore giovanile del Cesena, squadra con cui resta tra Serie A e Serie B fino al fallimento del 2018 collezionando 47 presenze, 5 reti e 9 assist. Da qui, poi, l’esperienza in Serie A al Genoa e all’estero nel Lugano, fino al ritorno sotto la guida dell’allenatore che lo aveva portato all’esordio tra i professionisti: Domenico Di Carlo.
Sarà proprio al Vicenza che il classe 1997 ritroverà forma e continuità, mettendo a segno, nel corso delle 3 stagioni in maglia biancorossa, 16 reti e 14 assist in 97 presenze. Passerà poi in prestito con diritto di riscatto alla SPAL, per poi tornare alla base senza però essere convocato per il ritiro pre-campionato. Oggi, invece, è pronto a vivere una nuova esperienza in Serie B con la Salernitana.
Il punto sul mercato del Vicenza
Con Nicola Dalmonte prossimo alla firma con i granata, il Vicenza continua l’allestimento e lo sfoltimento della rosa in vista del prossimo campionato di Lega Pro. Sul fronte cessioni, il club potrebbe salutare Cosimo Chiricò e Matteo Della Morte dopo aver già confermato la cessione del difensore centrale Mario Ierardi.
Forti movimenti anche in entrata, con l’ufficialità del prestito con diritto di riscatto e contro-riscatto dell’attaccante classe 2000 di proprietà del Torino Nicola Rauti, dell’ex Rimini Claudio Morra e dell’ex Entella Luca Zamparo. Tre innesti in attacco, dunque, per i biancorossi, che sperano di poter conquistare la promozione in Serie B dopo l’eliminazione ai playoff contro la Carrarese di Antonio Calabro.