Virtus Entella, Federico Bonini verso la cessione al Catanzaro
Il difensore classe 2001 è molto vicino al salto di categoria, ad attenderlo c’è il Catanzaro
La Virtus Entella perde un pezzo importante del suo scacchiere. Si tratta di Federico Bonini, difensore classe 2001, autore di una buona stagione all’Entella dove ha collezionato 39 presenze stagionali e 3 gol. Numeri che sono valsi il salto di categoria, infatti, il Catanzaro sembra aver definito l’accordo per portare Bonini in Serie B. Il difensore firmerà un contratto di 4 anni e si trasferirà a titolo definitivo.
L’Entella dice addio a un pezzo pregiato della propria rosa. Bonini è stato una colonna del club di Chiavari durante la scorsa stagione. Le ottime prestazioni sono valse la chiamata dalla categoria superiore, con il Catanzaro che ha scelto Federico per rinforzare il proprio reparto arretrato.
La Virtus Entella è stata protagonista di una buona stagione. I biancocelesti hanno concluso il campionato al dodicesimo posto, con 45 punti in 38 giornate. Il tabellino della squadra ligure recita anche 33 reti segnate e 35 gol subiti. C’è margine di miglioramento in attacco, mentre la difesa ha dato prova di solidità.
Le 5 lunghezze che hanno separato i diavoli neri dal decimo posto, valevole per i playoff, fanno ben sperare la tifoseria in vista della nuova stagione. La lacuna lasciata dall’addio di Bonini dovrà essere necessariamente colmata con un acquisto di pari livello. La società biancazzurra è al lavoro per costruire una squadra che possa ambire alla metà alta della classifica.
Dal sogno Fiorentina all’affermazione a Chiavari: chi è Federico Bonini
Difensore roccioso, rapido e talentuoso. Federico Bonini si è distinto durante la passata stagione, mettendo in mostra le qualità che gli appartengono. Il viaggio nel calcio di Federico inizia nelle giovanili della Fiorentina. Nel 2017 avviene il primo incontro tra il difensore e la Virtus Entella.
I liguri decidono di acquistare il giocatore e destinarlo all’Under 17. Da lì inizia la vertiginosa crescita di Bonini, che verrà girato in prestito al Bologna Under 19 nel 2020 e al Gubbio nel 2021. Il ritorno a casa sancisce la consacrazione del difensore che, durante la scorsa stagione, è sceso in campo in tutte e 38 le partite di campionato.
Virtus Entella, il mercato entra nel vivo
La cessione di Bonini al Catanzaro sblocca il mercato in uscita dei biancazzurri. La chiamata del Catanzaro, in Serie B, ha prevalso sulla permanenza a Chiavari, con il difensore che saluta la Liguria dopo 7 anni. La dirigenza dell’Entella si è mossa anche per portare nuovi innesti nella rosa.
Come vi abbiamo raccontato, i biancazzurri hanno completato l’acquisto di Giovanni Di Noia. Il centrocampista ex Foggia ha lasciato la Puglia dopo due stagioni con la maglia rossonera. Un acquisto di esperienza e di qualità per la squadra allenata da Fabio Gallo, il cui obiettivo sarà migliorare quanto fatto di buono dai suoi ragazzi durante la scorsa stagione.