Virtus Entella, ufficiale l’acquisto di Davide Bariti
La Virtus Entella ufficializza l’acquisto di Davide Bariti: arriva da svincolato dopo l’ultima esperienza alla Pergolettese
Una certezza per tutta la fascia. Esperienza, affidabilità, corsa e resistenza fisica. La Virtus Entella ha ufficializzato l’arrivo di Davide Bariti, esterno classe 1991 che vanta quasi 400 presenze tra i professionisti, di cui 3 in Serie A con la maglia del Napoli. L’esterno arriva da svincolato dopo la sua ultima esperienza alla Pergolettese, dove ha indossato anche la fascia da capitano.
Ma chi è Davide Bariti? A parlare per lui è sicuramente la sua carriera, che parte da molto lontano. Bariti esordisce infatti nel calcio professionistico con la Carrarese a soli 18 anni, accumulando 35 presenze nella vecchia Serie C2. Le sue prestazioni di assoluto valore attirano l’attenzione della Triestina, che lo ingaggia per la stagione 2010/11 in Serie B, dove si distinguerà come uno dei giovani più promettenti delle serie minori italiane.
Esperienza positiva alla Triestina che lo porterà ad attirare l’interesse di una squadra di Serie A, ossia il Napoli, che lo girerà in prestito prima al Vicenza e poi all’Avellino, dove otterrà la promozione dalla Serie C alla Serie B nella stagione 2012/2013 sotto la guida dell’allenatore Massimo Rastelli. Due anni di gavetta che, per Davide Bariti, hanno dunque il sapore di vittoria assoluta.
Dopo questi due anni in prestito tornerà poi alla base, e sotto la guida di Rafa Benitez farà il suo primo esordio in Serie A con campioni del calibro di Hamsik, Insigne, Pandev e Cavani. Non soltanto, con la maglia del Napoli arriverà anche a vincere la Coppa Italia nella stessa stagione. “È stata l’esperienza più bella della mia carriera”, ha dichiarato Bariti ai microfoni di Sky Sport, “Il mio cuore è ancora a Napoli.”
Il ritorno in Serie C e l’arrivo alla Virtus Entella
Dopo l’esperienza al Napoli, però, Davide Bariti farà ritorno nella categoria da cui tutto era iniziato: la Serie C, diventandone uno dei protagonisti più importanti. Passa dalla Lupa Roma, all’Ancona e al Rimini. Nella stagione 2017/2018 torna alla Triestina in Serie C, la squadra che era riuscita ad assicurarselo dopo che aveva tanto sorpreso con la maglia della Carrarese a 18 anni. Poi la Sicula Leonzio, e infine la sua esperienza a Crema con la maglia della Pergolettese.
Proprio con la maglia della Pergolettese, Davide Bariti sarà protagonista assoluto della categoria. 139 presenze, 13 gol e 20 assist: numeri da assoluta certezza. Qui riuscirà a guadagnarsi la fascia da capitano e a dimostrare la sua assoluta versatilità: ala destra, esterno di centrocampo o addirittura terzino, Davide Bariti diventa un perno delle scacchiere gialloblù per ben 4 stagioni. Ora, la nuova avventura con la maglia della Virtus Entella.
Virtus Entella, il comunicato ufficiale
Con un comunicato sui suoi canali ufficiali, la Virtus Entella ha ufficializzato l’arrivo di Davide Bariti: “La Virtus Entella comunica di aver acquisito le prestazioni sportive del giocatore Davide Bariti, esterno di centrocampo classe 1991. Bariti in carriera vanta quasi 400 presenze tra i professionisti di cui 2 in Serie A nella stagione 2013/2014 con il Napoli.”
“Negli ultimi 4 campionati ha vestito in serie C la maglia della Pergolettese collezionando 139 presenze, 13 gol e 20 assist.“ Poi, il benvenuto da parte di tutta la dirigenza e di tutto lo staff biancoceleste: “A Davide un caloroso benvenuto a Chiavari da parte del presidente Gozzi e di tutta la Virtus Entella!”