Calciomercato

Virtus Francavilla, si va verso la separazione con il ds Lauriola

Sempre più concreta l’ipotesi di un addio tra la società pugliese e il direttore sportivo

La Virtus Francavilla potrebbe ripartire senza Matteo Lauriola. Tutto lascia pensare che l’avventura del ds con il club biancazzurro terminerà. Il presidente Magrì nella giornata di sabato 1 giugno terrà una conferenza stampa per tracciare il bilancio sulla stagione e parlare del futuro.

In vista della prossima stagione in Serie D, infatti, la società pugliese starebbe pensando ad alcuni cambiamenti a livello dirigenziale. Da qui proviene la possibile separazione in casa Francavilla tra il club pugliese e il direttore sportivo ex Foggia. Lauriola è entrato a far parte della dirigenza della Virtus lo scorso gennaio.

All’arrivo del direttore sportivo la situazione del Francavilla era critica. Nelle dieci partite precedenti all’arrivo di Lauriola, i biancazzurri avevano ottenuto sei sconfitte, tre pareggi e una sola vittoria. Il lavoro del ds pugliese ha migliorato il rendimento della squadra. La Virtus Francavilla ha concluso la stagione al diciottesimo posto, dovendo così affrontare i playout.

Il doppio pareggio contro il Monopoli ha condannato la Virtus alla retrocessione. L’1-1 casalingo ha complicato la situazione della squadra pugliese, che a Monopoli non è riuscita ad andare oltre il pareggio. Al triplice fischio è stato il Monopoli a salvarsi in virtù del miglior piazzamento in classifica.

L’amara retrocessione della Virtus

Matteo Lauriola e la Virtus Francavilla si salutano non senza rimpianti. Una retrocessione fa sempre male, specie se arrivata con un miglioramento nei risultati al termine della stagione. I biancazzurri, nelle ultime due gare della regular season, avevano compiuto l’impresa di fermare sul pareggio la capolista Juve Stabia e il Potenza.

Sforzi vani, un’illusione per i tifosi e per i giocatori. L’amarezza resta, soprattutto, per lo spareggio salvezza contro il Monopoli. In casa, la Virtus ha segnato il gol del pareggio solo al minuto 95. Al ritorno, invece, la rete del Monopoli che ha condannato il Francavilla è arrivata all’87’.

La Virtus Francavilla – credit Francesco Miglietta

Il lavoro di Lauriola a Francavilla Fontana

L’arrivo di Lauriola a Francavilla Fontana aveva due obiettivi. Il primo era mirato al calciomercato. Il ds pugliese è un esperto in materia, avendo lavorato sia da scout (Torino, Lecce e Napoli) sia come direttore sportivo (Carpi, Foggia e Francavilla). Il secondo obiettivo era dare morale a un ambiente che, complici i risultati negativi, sembrava ormai scoraggiato.

Il cambio di rotta c’è stato. In 18 partite giocate dalla squadra con il ds Lauriola sono arrivati 10 risultati utili. Tuttavia, lo sforzo non è bastato e la Virtus Francavilla saluta la Serie C e il proprio direttore sportivo.

Alessandro Neve

Recent Posts

Serie C, volevano salire ma rischiano di scendere | Il Presidente è una furia :”Deciso di esonerare l’allenatore”

Situazione complicata per la squadra toscana, alle prese con una classifica deficitaria e molti problemi…

9 minuti ago

Leonetti racconta Vito: il papà premuroso trascina Team Altamura a suon di gol

Una vita tra campi da calcio e risate in famiglia. Leonetti racconta Vito, un bomber…

15 minuti ago

Audace Cerignola, Di Toro: “Orgoglioso dei ragazzi. E quella volta che Dunga…”

Le parole del ds gialloblù a La Casa di C - Talk tra aneddoti, rendimento…

12 ore ago

Peggio del gol di Muntari: arbitro si dimentica il cronometro e fischia a caso | Ma in ampio anticipo

Errore madornale da parte del direttore di gara. Incredule le squadre in campo In campo,…

13 ore ago

Pescara Milan Futuro 4-1: il tabellino

Il Pescara lancia un messaggio forte e chiaro alle inseguitrici: quattro gol al Milan Futuro…

13 ore ago

Carpi, rinnovo per Forapani. Saluta invece Zoboletti

Rinnovo di contratto in casa Carpi: Forapani sarà biancorosso fino al 2027. Prolungamento contrattuale per…

14 ore ago