Home » AlbinoLeffe, il DS Obbedio: “Risultati frutto della nostra proposta calcistica”

AlbinoLeffe, il DS Obbedio: “Risultati frutto della nostra proposta calcistica”

Antonio Obbedio, Direttore Sportivo AlbinoLeffe

Antonio Obbedio, Direttore Sportivo AlbinoLeffe / screen

Il direttore sportivo dell’AlbinoLeffe Antonio Obbedio ha parlato ai canali ufficiali del club.

È una buona prima parte di stagione quella fatta dall’AlbinoLeffe. Il club è attualmente al settimo posto del girone A di Serie C ed è in piena zona playoff. I ragazzi di Giovanni Lopez si sono ripresi, dopo aver iniziato male il campionato, e sono anche riusciti ad ottenere una serie di sei risultati utili consecutivi.

La vera forza della squadra di Lopez è la difesa con l’AlbinoLeffe che ha infatti la quarta miglior difesa del girone: a questo si aggiunge anche l’ottimo rendimento in trasferta del club che è quinto per punti ottenuti fuori casa.

E sul bilancio di questa prima parte di stagione, Obbedio ha le idee chiare: “Innanzitutto, in apertura di questa analisi di fine anno, vorrei ringraziare il Presidente Gianfranco Andreoletti. La fiducia dimostratami quotidianamente e la possibilità di lavorare con grande libertà operativa rappresentano un vero privilegio.

Di seguito le sue dichiarazioni.

Obbedio: “Valutazione positiva”

E ancora: “Complessivamente, la valutazione è positiva. La squadra ha espresso con costanza un buon gioco: se dopo dieci gare ero solo parzialmente soddisfatto, perché pur mostrando qualità ci era spesso mancato il centesimo per fare la lira.

Negli ultimi mesi i ragazzi hanno acquisito sempre più consapevolezza nei loro mezzi, costruendo partita dopo partita una classifica consona a quanto fatto vedere con regolarità sul piano delle prestazioni. Lo spirito visto in campo nel finale della partita di Verona, con tutti i ragazzi che nel momento di difficoltà non hanno lesinato corse di sacrificio, aiutandosi l’un l’altro per il fine collettivo, dimostra come da buon gruppo, questa versione 2024/25 di AlbinoLeffe, si stia trasformando in una vera squadra“.

Issa Doumbia in azione con la maglia dell'AlbinoLeffe
Issa Doumbia – Credit U.C. AlbinoLeffe foto MARAVIGLIA

Obbedio: “Obiettivo? La salvezza”

Obbedio ha poi proseguito parlando dello spirito della squadra e dei miglioramenti da fare: Cosa mi soddisfa? Il fatto che risultati e dati statistici positivi siano frutto concreto della nostra proposta calcistica. Grazie al lavoro dello staff tecnico, la squadra sta acquisendo un’identità sempre più definita: è l’aspetto a cui tenevo maggiormente quando sono approdato a Zanica ormai 18 mesi fa. Si tratta di un processo ancora in divenire, il cui raccolto completo andrà valutato nel lungo periodo, ma che sta iniziando a darci soddisfazioni.

Dobbiamo riuscire ad essere più cinici. Per come lavorano i ragazzi in allenamento, sono certo che una maggiore efficienza in fase realizzativa sia – nel medio periodo – nelle corde di questo AlbinoLeffe. L’obiettivo primario rimane sempre quello del raggiungimento, il prima possibile, dei 45 punti che valgono la permanenza in categoria, per poi poter ambire anche ad altri target. Citando un noto Presidente di Serie A: gli obiettivi non si annunciano, si centrano. Tuttavia, se continuiamo sulla strada intrapresa, ci toglieremo delle soddisfazioni di rilievo”.