Home » Enrico Alfonso, tra Inter e Nazionale: il nuovo portiere della Virtus Verona

Enrico Alfonso, tra Inter e Nazionale: il nuovo portiere della Virtus Verona

I rossoblù hanno il loro nuovo numero 1: arriva dalla Spal 

La Virtus Verona sta per completare l’ultimo colpo del suo mercato. Si tratta del portiere Enrico Alfonso, in arrivo in prestito dalla Spal. Originario di Padova e classe 1988, ha mosso i suoi primi passi nel Montecchio e nel Chievo Verona.

Nell’estate 2007 viene acquistato dall’Inter. È con la maglia nerazzurra che esordisce il 17 gennaio 2008 negli ottavi di finale di Coppa Italia contro la Reggina. Al termine del mercato invernale, viene dato in prestito al Venezia, in Serie C.

Nelle successive stagioni, 2008-2009 e 2009-2011, trova spazio in due società di Serie B, Pisa e Modena. Se nel club toscano conta un totale di 9 presenze, coi gialloblù si impone nella seconda stagione, 2010-2011, giocando 31 partite.

In carriera ha avuto modo di accumulare una discreta esperienza. Oltre a Cremonese, Vicenza, Pro Piacenza, Cittadella e Brescia, prende parte alle nazionali fin dalla categoria Under 15 arrivando a vestire la maglia azzurra fino all’Under 21, con la quale peraltro si aggiudica l’oro nel Torneo di Tolone.

Quel rigore parato che cambio il suo futuro

«Giocavo con i piccolini, esordienti o pulcini, ad Alte, e i ruoli si cambiavano. A un certo punto finii in porta e parai un rigore. E da quel momento rimasi sempre tra i pali».
Si racconta così, Enrico Alfonso, in un’intervista rilasciata circa dieci anni fa.

Continua: «Fare il portiere mi piace molto, però se potessi tornare indietro proverei a giocare da prima punta». Eppure quei guantoni che ha indossato per la prima volta nelle giovanili dell’Alte e poi al Chievo lo hanno portato lontano. Molto lontano.

Dalla SPAL alla Virtus Verona

Nel gennaio 2022 viene comunicato l’acquisto a titolo definitivo dalla SPAL. Nel corso degli ultimi due anni, ha difeso i pali biancazzurri 63 volte. Il rendimento del club ferrarese non è stato dei migliori nell’ultimo biennio stagionale, considerando la retrocessione in Serie C nel maggio 2023.

È ora ufficiale il suo prossimo incarico. Alfonso vestirà la maglia della Virtus Verona, a pochi chilometri da cui tutto ha avuto inizio. Il club è impegnato in Coppa Italia il prossimo 9 agosto contro il Caldiero Terme, sarà questo l’esordio del portiere in rossoblù?

 

A cura di Beatrice Zattarin