Dall’Atalanta U23 all’esordio in serie B: ecco Bonfanti e Vismara
Il progetto giovani del club bergamasco prosegue. Bonfanti e Vismara, dati in prestito a Pisa e Samp, al loro debutto in Serie B.
Molte sono le società che negli ultimi anni hanno deciso di sviluppare un “progetto giovani” e l’Atalanta gioca sicuramente un ruolo in prima fila. Si tratta di giovani promesse del calcio che crescono nel vivaio del club e vengono fatte esordire nella Seconda Squadra – o nella Prima, se le condizioni lo permettono.
L’Atalanta Under 23, perciò, costituisce una vera e propria palestra di vita, o meglio di calcio. L’obiettivo è quello di far crescere i ragazzi, senza però perderli di vista. In un campionato come quello di Serie C i giovani hanno infatti modo di affinare la propria tecnica e mentalità prima del grande salto.
E se si pensa ai risultati ottenuti nella scorsa stagione, l’indirizzo intrapreso dal club bergamasco sta dando i suoi frutti. Un quinto posto che ha concesso di strappare un pass per i playoff, dai quali, però, i nerazzurri sono usciti dopo la doppia sfida contro il Catania.
Numerose sono state le cessioni in questa fase di calciomercato per far sì che i giovani possano affermarsi nel panorama calcistico. Giovanni Bonfanti è stato dato in prestito al Pisa di Pippo Inzaghi e Paolo Vismara alla Sampdoria di Pirlo.
Pippo Inzaghi schiera Bonfanti
Non stupisce, dunque, la scelta di Pippo Inzaghi nell’aver scelto di schierare nell’11 iniziale contro il Palermo Giovanni Bonfanti, classe 2003, che nell’ultima stagione con l’Atalanta U23 ha collezionato 23 presenze e 2 reti. E nel 2023 è arrivata la chiamata da Gasperini.
Il debutto in Serie A è avvenuto nel novembre scorso contro il Napoli e, a distanza di un mese, ha assaporato anche l’aria di Europa League. Il difensore è un prodotto dell’Atalanta a tutti gli effetti e l’esperienza al Pisa costituirà per lui un trampolino di lancio.
Vismara pronto a difendere i pali della Sampdoria
La stessa sorte è toccata anche a Paolo Vismara, l’estremo difensore classe 2003, che in questa stagione difenderà i pali della Samp. E nella sfida di ieri contro la Reggiana ha sostituito Simone Ghidotti, l’ex Avellino, che si è infortunato durante la partita e Vismara ha preso il suo posto al 46′.
La Reggiana ha castigato i blucerchiati all’84’ con rete di Vergara che solo davanti a Vismara ha concesso ai granata il vantaggio. Un esordio dolente, dunque, per il portiere ventunenne, che alla sua prima esperienza in B può solo che guardare al futuro.