Atalanta Under 23, Palestra, Sulemana e Cassa spiccano il volo in prima squadra
I tre talenti nerazzurri sono scesi in campo con la prima squadra nel match di Serie A vinto dalla Dea contro il Lecce
L’Atalanta di Gasperini vince e convince. Nella giornata di ieri, 19 agosto, la Dea ha sconfitto il Lecce con un largo 0-4. Tra le fila dei nerazzurri c’è stato spazio anche per tre giovani talenti del vivaio. Il Gasp, infatti, ha deciso di concedere qualche minuto tra i “grandi” a Marco Palestra, Ibrahim Sulemana e Federico Cassa.
Il settore giovanile bergamasco è una fucina di talenti. Squadre di Serie A e B pescano dal vivaio atalantino per rinforzare la propria formazione. Grande emozione, dunque, per i tre giovani talenti, desiderosi di affermarsi ai livelli più alti del calcio italiano. Palestra è nell’orbita della prima squadra già da diverso tempo, come vi abbiamo raccontato nella sua intervista alla Casa di C.
Il centrocampista classe 2005 ha ricevuto l’investitura da Gasperini il 14 dicembre 2023. Marco, infatti, è sceso in campo con la maglia “del cuore” nel match di Europa League disputato dalla Dea contro il Rakow. Sulemana, sebbene appena 21enne, vanta già 38 presenze in Serie A. Il centrocampista, partito dall’Hellas Verona, ha raccolto oltre 20 presenze in Veneto, affermandosi a Cagliari e facendo il suo esordio con la maglia della Dea contro il Lecce.
Grandissima emozione per Federico Cassa, che ha debuttato ufficialmente nel calcio dei grandi proprio nella prima giornata di Serie A. Il classe 2006 si è affermato in Primavera con la maglia nerazzurra, raccogliendo anche un gettone in Lega Pro con l’Under 23 orobica.
Palestra, Sulemana e Cassa: i tre moschettieri di Gasperini
Li ha scelti, li ha chiamati e li ha schierati in campo. Giampiero Gasperini non è l’ultimo arrivato in Serie A e se nei tre talenti ha visto le caratteristiche da giocatori di campionati superiori ci sarà un motivo. Palestra e Cassa hanno un futuro brillante e tanta esperienza da fare. Il primo è un veterano della Serie C. Nella scorsa stagione, il centrocampista ha raccolto 41 presenze in Lega Pro tra campionato, playoff e coppa di categoria, impreziosite da 3 gol e 3 assist.
Cassa è il baby talento che potrebbe far felice l’Atalanta in tempi brevi. Federico ha completato la trafila tra Under 17, 18 e Primavera, raccogliendo una presenza in C durante la passata stagione. Sulemana vanta già una lunga militanza in Serie A. Il centrocampista ghanese ha esordito in massima serie il 9 ottobre 2022 con la maglia del Verona. Con gli Scaligeri, Ibrahim raccoglie 16 presenze, trasferendosi poi al Cagliari. Con i sardi, Sulemana ha totalizzato altre 24 presenze tra campionato e Coppa Italia. Ai precedenti gettoni si aggiunge quello raccolto con l’Atalanta nel match disputato ieri a Lecce.
Cassa, nipote d’arte di nonno Bruno e zio Carlo
La “C” nel cognome Cassa sta per Campione. È bene non accelerare i tempi e non mettere pressione sul giovane Federico, che è cresciuto con due parenti campionissimi in anni precedenti. La famiglia Cassa, infatti, vanta ben due campioni di scii nautico. In primis nonno Bruno, talento sconfinato nello sport d’acqua, re delle traversate e della velocità.
Le gesta del signor Bruno sono state portate avanti dallo zio Carlo, anche lui affermatosi ad alti livelli nello scii nautico. Dunque Federico, fin da piccolo, è abituato a vedere in casa trofei e medaglie scintillanti. Una motivazione in più per crescere, fare bene e sedersi al tavolo dei campioni con nonno Bruno e zio Carlo.