Primo gol tra i professionisti e convocazione in U19: Rispoli sta vivendo il sogno
Dopo la prima rete siglata nei professionisti, la convocazione in Nazionale: il diciottenne e il suo sogno.
Con il talento o ci nasci o lo coltivi nel tempo. Fabio Rispoli, il classe 2006, sta ufficialmente vivendo il suo sogno: il primo marchio con la maglia della Virtus Verona è arrivato lo scorso 6 ottobre contro il Caldiero. E ora la convocazione nella Nazionale U19: oltre al rossoblù, vestirà anche l’azzurro.
L’esordio, che l’ha consacrato come il sesto giocatore più giovane a debuttare nel Girone A della stagione corrente, è arrivato, infatti, a soli 17 anni nel match contro l’Atalanta U23.
Neomaggiorenne, il centrocampista milanese si è sempre distinto nella cadetteria del Como, club con il quale è cresciuto: dalle giovanili, all’approdo in Primavera e Prima Squadra. Con Fabregas alla guida ha esordito anche in Serie B: l’allenatore spagnolo ha sempre evidenziato l’ammirazione nei confronti del ragazzo.
Ora è il turno della Virtus Verona. Con il club veronese è andato a segno proprio nel derby – la sua prima rete nel calcio professionistico – e le soddisfazioni, per lui, sono arrivate tutte in una volta sola.
L’azzurro: un colore tutto nuovo
A condire il successo del gol in campionato, è arrivata come un fulmine a ciel sereno la chiamata a vestire la maglia azzurra della Nazionale U19. Bollini ha scelto di convocarlo e di unirlo al gruppo in occasione della doppia amichevole con il Galles in programma il prossimo 10 e 13 ottobre.
Questo il comunicato ufficiale della FIGC: “Dopo aver trionfato nel torneo in Croazia a settembre, la Nazionale Under 19 torna in campo per una doppia amichevole contro il Galles, in programma giovedì 10 (ore 15, diretta Vivo Azzurro TV) e domenica 13 ottobre (ore 14) rispettivamente al ‘Bruno Benelli’ di Ravenna e al ‘Valentino Mazzola’ di Santarcangelo di Romagna. I 22 calciatori convocati dal tecnico Alberto Bollini, tutti classe 2006 a eccezione di tre 2007 (Mattia Liberali, Emanuele Sala e Mattia Mosconi) e due 2008 (Francesco Camarda e Andrea Natali), si raduneranno domenica 6 ottobre a Milano Marittima”.
La sua attuale casa si chiama Virtus Verona
Dopo l’esperienza in azzurro, Rispoli tornerà a giocare tra le fila della Virtus Verona, protagonista di un avvio di stagione fatto di alti e bassi: cinque sconfitte, un pareggio e due vittorie, l’ultima arrivata proprio contro il Caldiero in seguito a quattro risultati negativi.
Sebbene la giovane età, il classe 2006 costituisce, con la sua freschezza, un’arma fondamentale per il club. Quello del derby è stato un assaggio delle tanti firme che siglerà in carriera, ma ora, testa alla Nazionale.