L’Inter, la passione per la musica e l’Alcione: Giacomo Stabile conquista la Serie C
L’esordio con l’Inter, la passione per Eminem e la maglia dell’Alcione: Giacomo Stabile conquista la Serie C
La Serie C permette ai diamanti grezzi di diventare gioielli preziosi. Ogni anno, talenti interessanti sbarcano in Lega Pro, alla ricerca della continuità e della giusta vetrina per mettere in mostra tutta la propria classe. Tra le giovani promesse che hanno compiuto questa scelta c’è Giacomo Stabile.
Solido difensore centrale, Giacomo nasce il 12 aprile 2005 a Milano. Fin da piccolo, alla domanda “quale lavoro vorrai fare da grande?” Giacomo ha sempre risposto “il calciatore“. Il ragazzo ha le idee chiare e il primo club che dà l’opportunità al difensore di avvicinarsi al calcio è l’Inter.
Stabile entra a far parte del mondo nerazzurro da piccolo. Le qualità del giocatore sono indiscutibili. Giacomo si mette in mostra con il torneo di Viareggio nel 2021, iniziando così la scalata verso la chiamata in prima squadra. Nel mezzo, tanta esperienza con l’Under 17 e 18 interista, l’affermazione nel campionato Primavera e le partite di Youth League.
Le ottime prestazioni di Giacomo con le giovanili nerazzurre gli sono valse la chiamata di Simone Inzaghi. L’attuale allenatore dell’Inter ha convocato il difensore per la tournee estiva in Giappone del 2023. Inoltre, Stabile ha fatto parte della spedizione nerazzurra a Riyad, dove l’Inter ha vinto la Supercoppa Italiana contro il Napoli.
La Serie A e l’obiettivo salvezza con l’Alcione
Stabile ha un sogno: esordire in Serie A. I primi minuti nella massima categoria italiana rappresentano il desiderio di ogni giovane calciatore, Giacomo incluso. L’approdo in Serie A arriverà, nel mentre il difensore è concentrato sulla stagione con l’Alcione Milano. Il ragazzo si è integrato in squadra e sta imparando molto dai compagni più esperti.
L’impatto con la Serie C è stato importante e una sfida ambiziosa, in una categoria che richiede il massimo impegno. Attualmente, il sogno di Stabile è la salvezza con il club lombardo. L’Alcione ha iniziato bene la propria stagione e occupa la quarta posizione nel girone A. L’obiettivo di Giacomo è crescere dentro e fuori dal campo, per diventare un calciatore e un uomo maturo.
Il tennis, Eminem e l’importanza dell’amicizia
Stabile vive di pane e calcio fin da piccolo. L’approdo di Giacomo in Serie C è dato tanto dal lavoro quotidiano quanto dal sostegno dei suoi cari. Il promettente difensore divide il proprio cuore tra il pallone, la famiglia e gli amici. Appena ha un momento libero, Giacomo mette le cuffiette nelle orecchie e ascolta la musica, un’altra sua grande passione.
In cima alla sua playlist ci sono Eminem e Marracash. Giacomo tanto un intenditore di musica rap quanto un patito del tennis. Dei tennisti ammira soprattutto la costanza in partita e il duro lavoro quotidiano. Il calcio ha premiato Stabile, offrendogli l’occasione di una vita. E se non fosse stato così? La seconda opzione sarebbe stata fare il giornalista, restando a stretto contatto con il mondo del pallone tanto amato.