Il Padova torna in B. La parola chiave? Continuità

L'esultanza del Padova - credit: Martina Cutrona
Il segreto del Padova? Sta tutto nella continuità. Il progetto della società e di Matteo Andreoletti ha portato al raggiungimento dell’obiettivo.
“Tutti gli esseri umani hanno tre vite: una pubblica, una privata e una segreta”, sostenne Gabriel Garcìa Marquez. Eppure anche il Padova – allo stesso modo di una persona – vanta almeno due vite: la pubblica che corrisponde al rendimento in stagione, la segreta che Andreoletti e squadra hanno raccontato.
Il progetto nasce qualche anno fa. La dirigenza, tassello dopo tassello, ha creato il puzzle ideale. Soli tre pezzi, nel mercato estivo, sono stati aggiunti al quadro: Voltan, il portiere arrivato dalla Virtus Verona, Spagnoli, l’attaccante dai 15 sigilli con l’Ancona, e Broh, reduce dall’esperienza con il Palermo.
Il reparto difensivo, quanto quello di centrocampo, ha iniziato a essere imbastito nel 2021. Uno dei primi componenti fu Niko Kirwan, il capitano di origini neozelandesi. E nei mesi successivi la tela iniziò a prendere forma: da Francesco Belli a Carmine Cretella, da Kevin Varas a Luca Villa.
Ma come ogni opera che si rispetti, c’è voluto un po’ prima che le cromature dei diversi elementi assumessero un significato. Nelle ultime quattro stagioni, la B è stata di fatto sfiorata, ma qualcosa tendeva a stonare più del resto.
Dal ds ad Andreoletti verso un unico obiettivo
Che la continuità sia fondamentale per il raggiungimento di un obiettivo non è un segreto. “La nostra idea è di restare così come siamo”, aveva dichiarato il ds Massimiliano Mirabelli a fine dicembre 2024. E di fatto, sono stati tre gli acquisti del Padova: Roberto Pirrello, Andrea Sala e Cristian Buonaiuto.
In questa stagione, vita pubblica e vita segreta si sono intrecciate alla perfezione. E parte del merito, oltre alla dirigenza, va allo staff capitanato da Matteo Andreoletti. Lui, da luglio, ha rappresentato la cornice di quel quadro che ora è più splendente che mai.

E in Serie B?
La domanda adesso è lecita. Cosa ci dobbiamo aspettare dal Padova verso la Serie B? Quale sarà la scelta della dirigenza in cadetteria e che tipo di calciomercato saremo pronti a raccontarvi?
La risposta, in questo momento, non ce l’abbiamo. Ma, adesso, è presto per pensarci.