Ascoli, Bando: il più giovane marcatore nella storia dei bianconeri
Il giovane centrocampista Augusto Bando continua a stupire tutti. Infrange un record che ad Ascoli esisteva da 30 anni
Con il gol su punizione nel recupero di campionato di lunedì pomeriggio a Chiavari, Augusto Bando è diventato il più giovane marcatore della storia dell’Ascoli. All’età di 17 anni, 10 mesi e 25 giorni, ha infranto un record che esisteva da oltre 30 anni. Il talento bianconero continua a stupire tutti.
Il precedente record apparteneva a Claudio Pierantozzi e risaliva al 17 febbraio 1991. In quell’occasione, la 23esima giornata di Serie B 1990 – 1991, Pierantozzi segnò all’età di 17 anni, 11 mesi e 23 giorni. Nello specifico, al 90esimo l’ultimo gol di un Ascoli – Brescia terminato con il risultato finale di 4-1.
Nato nel 2006 a Ortona, Bando continua a bruciare le tappe confermando tutte le qualità di giovane e promettente centrocampista. Nonostante la sua giovane età, ha già dimostrato grande maturità e talento, tanto da essere considerato uno dei giocatori più interessanti del club marchigiano e di tutta la Serie C.
Dopo aver celebrato la firma del primo contratto da professionista e indossato la fascia da capitano, ecco il gol per un inizio di stagione tutto da incorniciare. L’allenatore Massimo Carrera punta molto su di lui, da subito ne ha premiato le doti calcistiche e le qualità intraviste nei primi allenamenti.
La carriera di Bando
Cresciuto calcisticamente nelle giovanili del Pescara, Bando è arrivato all’Ascoli all’età di 14 anni, dove è stato trasformato da trequartista a mediano sotto la guida di Cristian Ledesma. Dopo due stagioni da protagonista con la Primavera dei bianconeri, a luglio 2024 il primo contratto professionistico. Con la firma nella sede di Corso Vittorio, Bando si è legato alla società di Massimo Pulcinelli con un triennale fino al 2027.
L’esordio al Del Duca è con la fascia da capitano al braccio nella partita di Coppa Italia Serie C dello scorso 11 agosto, vinta contro il Gubbio 2-1. Fin qui, con la maglia bianconera numero 24, ha disputato 2 partite di Coppa contro Gubbio e Arezzo oltre a 3 partite del campionato di Serie C 2024 – 2025 contro Spal, nel secondo tempo contro la Pianese e contro la Virtus Entella.
Il futuro
Il giovane centrocampista non ancora maggiorenne è da molti considerato già il nuovo Orsolini e la personalità vista in campo col Gubbio e con la Spal non hanno tradito le aspettative.
Iscritto al quarto anno di Ragioneria in molti lo descrivono come ragazzo semplice, tranquillo e simpatico. Il prossimo 24 ottobre, prima della partita di Pineto, è già prevista festa grande con amici e parenti per celebrare il suo 18esimo compleanno e il momento magico che sta vivendo.