Home » Ascoli, Di Carlo: “Ogni settimana facciamo i conti con scelte e cambi forzati”

Ascoli, Di Carlo: “Ogni settimana facciamo i conti con scelte e cambi forzati”

Di Carlo in conferenza stampa

Di Carlo - Credit Ascoli Calcio - www.lacasadic.com

Di Carlo soddisfatto per la salvezza raggiunta ma l’obiettivo è quello di chiudere il campionato con una vittoria al Del Duca

È uno 0-0 che profuma di liberazione quello maturato allo stadio “Sivori” di Sestri Levante, dove la squadra dell’allenatore Di Carlo ha conquistato il punto necessario per garantirsi la permanenza in Serie C con una giornata d’anticipo. Un traguardo fondamentale, frutto di una prova determinata.

Non volevamo arrivare all’ultima partita per salvarci, volevamo farlo oggi” ha dichiarato Di Carlo in conferenza stampa al termine della gara. “Sapevamo che avremmo dovuto ottenere almeno un punto, quel punto che ci ha consentito di centrare il secondo obiettivo stagionale” ha aggiunto.

L’allenatore dell’Ascoli ha poi spiegato alcune delle scelte iniziali: “Ho puntato dall’inizio su Adjapong, D’Amore e D’Uffizi, poi ho dovuto sostituire Simone per il riacutizzarsi di un problema che lo aveva messo ko contro la Vis Pesaro. Peccato perché ogni settimana facciamo i conti con scelte e cambi forzati, ma chi ha giocato ha dato tutto se stesso per portare la nave in porto“.

Dal punto di vista tattico, la squadra ha mostrato due volti: “A differenza della prima frazione di gioco, nella ripresa ci siamo un po’ abbassati, capivamo l’importanza del risultato e tutti hanno dato il massimo per portare a casa il punto“.

Congedarsi con una vittoria

L’Ascoli si prepara a concludere la stagione di Serie C Girone B con l’ultima partita di campionato contro il Legnago Salus, in programma domenica 27 aprile 2025 alle ore 16:30 allo stadio Cino e Lillo Del Duca. Dopo il pareggio contro il Sestri Levante che ha decretato la salvezza aritmetica, Di Carlo ha già chiaro l’obiettivo: “Per la prossima partita in casa col Legnago, cercheremo di fare il meglio possibile per congedarci con una vittoria“.

Con la salvezza in cassaforte, l’ultima gara sarà l’occasione per chiudere al meglio una stagione sotto le aspettative. Tifosi e critica si aspettavano una squadra da play off, invece ha lottato per evitare la retrocessione. Sul piano tattico si è vista poca identità di gioco e i risultati sono spesso mancati. L’organico si è dimostrato fragile e, in diversi momenti della stagione, poco competitivo: un limite di cui Di Carlo è pienamente consapevole.

Tifosi Sestri Levante
Tifosi Sestri Levante – credit- Sestri Levante

Ruvo: “Abbiamo provato a far qualcosa di più del pareggio

A fine partita, anche l’allenatore dei padroni di casa Ruvo ha analizzato con lucidità lo 0-0: “Avevamo di fronte una squadra blasonata che lottava ancora per la salvezza. In area di rigore siamo stati poco incisivi“.

L’ultimo atto della stagione regolare del Sestri Levante si giocherà sul campo del Carpi e per Ruvo e i suoi giocatori, il margine di errore, ormai, è azzerato: “Ce l’andremo a giocare a Carpi sperando di essere più concreti. Oggi non mi ricordo un loro tiro. Negli ultimi 20 minuti si sono messi dietro per difendere il pareggio. Siamo ancora vivi e padroni del nostro destino“.