L’Ajax, un cognome ‘pesante’ e il nuovo inizio con la Ternana: chi è de Boer, il jolly di Abate
La firma dell’olandese per inseguire il Pescara: il primo gol italiano arriva nel Monday Night. Ecco chi è il classe 2000
Un ex Ajax per continuare la rincorsa. Kees de Boer fa volare la Ternana con il suo primo gol italiano: gli uomini di Abate accorciano sul Pescara. Prodotto del settore giovanile dei Lancieri, il classe 2000 si sta rilanciando in Umbria.
Dopo l’addio allo Swansea, che lo aveva prelevato proprio dal settore giovanile del club di Amsterdam, sono arrivate le due esperienze all’Ado Den Haag e al VVV-Venlo. Le prime tra i grandi, con 87 presenze tra Eredivisie ed Eerste Divisie.
Il mancato rinnovo con i gialloneri d’Olanda ha aperto le porte all’arrivo in Italia, dove lo ha accolto a braccia aperte la Ternana. Gli umbri sapevano di puntare su un talento grezzo ma puro, passato dal debutto con la Nazionale U15, con compagni di squadra come Botman e Van der Berg.
Ignazio Abate ha in mano un vero e proprio jolly. De Boer, nella sua breve carriera, ha girato quasi per tutto il campo. Dalla posizione di mediano a quella di centrale, riscoprendosi anche ala o difensore centrale all’occorrenza. Un tuttocampista per sognare in grande.
Non un cognome banale
De Boer ed il calcio, un connubio destinato a continuare. Dopo i fratelli Frank e Ronald, è il turno di Kees per prendersi la scena. Tra il centrocampista della Ternana e gli ex difensori del Barcellona non c’è nessun legame di parentela, ma quel cognome tanto storico per il calcio olandese (ma non solo) è sicuramente elemento di grande suggestione.
Il punto di partenza, l’Ajax, d’altronde è comune. Kees sogna di lanciarsi definitivamente in Italia, proprio lì dove Frank ha fallito nei pochi mesi da allenatore dell’Inter. Il primo gol con la maglia della Ternana, contro il Carpi, fa sognare Abate. La rincorsa al Pescara parte da qui.
Campionato riaperto
Il monday night del girone B ha riaperto quasi improvvisamente il discorso relativo alle zone di vertice della classifica. La sconfitta casalinga del Pescara contro il Pineto, con la contemporanea vittoria esterna della Ternana ai danni del Carpi, ha riportato gli uomini di Abate a stretto contatto con la vetta. Senza dimenticare la Virtus Entella, vittoriosa contro il Campobasso.
Un campionato che si prospetta entusiasmante: la lotta per la promozione è più aperta che mai. Chissà che alla fine l’ago della bilancia non possa essere proprio un ex Ajax, pronto a scombussolare i piani abruzzesi con l’ineguagliabile eleganza che contraddistingue i prodotti del settore giovanile dei Lancieri.