Costa, da testimonial nel 2014 all’esordio in maglia Entella…dieci anni dopo
Da protagonista della campagna abbonamenti al debutto in prima squadra: ecco la storia dell’attaccante dell’Entella.
Un bacio stampato sulla guancia di una bambina, un bacio stampato sulla maglia, gli stessi colori con i quali è cresciuto, il bianco e l’azzurro. È la storia di Gabriele Costa, ingaggiato come “modello” per la prima campagna abbonamenti dell’Entella in Serie B e che lo scorso 6 ottobre è stato protagonista dell’esordio nella sfida con il Legnago.
Correva la stagione 2014-2015, il club ligure si apprestava a partecipare al campionato di Serie B e Gabriele aveva 9 anni. Il piccolo Costa baciava una bambina sulla guancia e indossava i colori dell’Entella, per un’immagine stampata sulla campagna abbonamenti di quella annata.
E che ci crediate o meno, lo stesso bacio l’ha stampato alla maglia dopo il debutto in Serie C. L’attaccante classe 2004 è subentrato al 71′ per sostituire il compagno Jacopo Lipani. Cresciuto nel vivaio dell’Entella, Costa, con quel dolce gesto, esattamente 10 anni dopo, si è fatto spazio fra i grandi e ha centrato l’obiettivo prima squadra.
Ci è voluta una decade, eppure il bacio sembra sia stato di buon auspicio, forse per la corsa alla Serie B?
Entella inarrestabile: tris al Legnago
La sfida con il club veronese è stata a senso unico: l’Entella ha calato il tris prima con Castelli al 27′, poi con l’incornata di Di Mario a inizio ripresa e sigillo finale di Corbari a distanza di appena dieci minuti.
Guizzo del Legnago a firma di Svidercoschi, ma per la squadra guidata da Contini non c’è stato nulla da fare: 3-1 a Chiavari e ultimo posto in classifica.
Entella, che inizio di stagione!
Tutt’altro rendimento, invece, per i ragazzi di Gallo. Un avvio di stagione di tutto rispetto con 5 vittorie messe a segno, 2 pareggi e una sola sconfitta. L’Entella è scivolata solo contro la capolista del girone, il Pescara, nel turno infrasettimanale dello scorso 26 settembre.
Numeri che valgono il secondo posto in classifica a – 3 dal club abruzzese e che iscrivono a pieno titolo l’Entella nella corsa alla Serie B. “La prima volta non si scorda mai”, recitava lo slogan: per Gabriele Costa l’esordio ha lo stesso sapore.