Chi è Mattia Finotto: dall’impresa Spal ai gol con la Carrarese
La storia del goleador che sta trascinando la Carrarese verso il sogno promozione
Mattia Finotto è l’uomo del momento a Carrara. La rete segnata contro il Benevento nella gara d’andata delle semifinali alimenta il sogno promozione dei gialloazzurri. Dopo tanti – forse troppi – anni di assenza, la squadra toscana può sperare in una storica partecipazione alla Serie B. L’ultima apparizione della Carrarese nella serie cadetta risale al 1947. Dopo settantasette anni, i giallazzurri hanno una nuova chance di essere promossi, grazie anche ai gol di Mattia Finotto.
L’attaccante classe 1992 è arrivato a Carrara lo scorso febbraio. Il trasferimento del bomber veneto in Toscana è stato rocambolesco. A settembre 2023, Finotto saluta il Cosenza e firma con la Triestina, nell’entusiasmo generale dei tifosi giuliani. L’attaccante, infatti, arrivava a Trieste dopo gli anni da protagonista con le maglie del Monza e della Spal.
Gloriosa, in particolare, la parentesi di Finotto a Ferrara. Con la Spal, l’attaccante ha compiuto l’impresa della doppia promozione consecutiva dalla C alla Serie A. Tra Mattia e la Triestina non scatta la scintilla e le parti si separano dopo appena sei mesi. Finotto si svincola dal club giuliano, in cerca di una nuova avventura.
Solamente nelle ultime ore del mercato invernale, Mattia trova l’accordo con la Carrarese. Inizia così un rapporto idilliaco, basato su gol ed entusiasmo.
L’addio a Trieste e il trasferimento in Toscana
La stagione di Finotto, come detto parte a Trieste. Il classe ’92 totalizza diciannove presenze con l’Unione, segnando due gol e fornendo quattro assist. La titolarità non basta per un matrimonio felice, così a febbraio il giocatore saluta la squadra.
L’Ancona segue con attenzione l’attaccante, vista la carriera e le prestazioni messe in mostra in campionato. Il giocatore si prepara per la nuova esperienza nelle Marche ma, come nei migliori film, il finale è a sorpresa. Il progetto della Carrarese intriga Finotto, che decide di vestire la maglia giallazzurra.
Mattia Finotto, l’oro di Carrara
Finotto ci mette poco a divenire un perno della squadra gialloazzurra e un idolo dei tifosi carraresi. Il giocatore lascia il segno fin da subito. In quindici partite, l’attaccante realizza sette gol e un assist. Una media di un gol ogni due partite. La Carrarese conclude il Girone B al terzo posto, qualificandosi ai playoff. Il percorso della squadra di Antonio Calabro in questa post season è stato convincente. I toscani hanno eliminato il Perugia e la Juventus Next Gen, tenendo vivo il sogno promozione.
Dopo tre partite, nel match contro il Benevento, Finotto ha segnato la sua prima rete in questi playoff. Sulla sponda del compagno Imperiale, il numero 32 ha anticipato il portiere Paleari, segnando il gol vittoria e mandando in estasi il popolo giallazzurro.
Finotto è uno dei protagonisti della cavalcata dei toscani verso la Serie B. Dopo l’impresa con la Spal, per Mattia è tempo di scolpire nel marmo carrarese una nuova pagina di storia.