Perugia, Faroni scrive ai tifosi: “Situazione difficile. Per l’obiettivo? Sarà un percorso lungo”
Il club umbro non vince dallo scorso 19 ottobre in trasferta con l’Ascoli. Sulla situazione, è intervenuto il presidente con una lettera.
In casa Perugia continuano a esserci numerose difficoltà: lo dimostrano i risultati e di conseguenza il posizionamento in classifica. Solamente tre le vittorie centrate in quindici gare disputate, un dato che colloca la squadra di Zauli al tredicesimo scalino, a 6 punti dall’accesso ai playoff.
A tal proposito, dopo aver collezionato la sesta sconfitta in campionato lo scorso 16 novembre con il Pineto (3-1), è intervenuto il Presidente, Javier Faroni, con una lettera: “Cari tifosi del Perugia, prima di tutto devo dire che è un onore essere in contatto con voi e poter lavorare giorno dopo giorno come presidente del Perugia per risolvere una situazione molto complessa. Voglio essere molto chiaro riguardo alla situazione che abbiamo ereditato poco più di due mesi fa”.
Sulle condizioni di inizio stagione: “Quando abbiamo preso le redini del club ci siamo trovato di fronte a condizioni molto delicate, molto peggiori di quanto analizzassero gli esperti. L’infrastruttura, le finanze e vari aspetti chiave del funzionamento dell’AC Perugia richiedevano, e richiedono ancora, attenzione urgente. Un debito cronico degli ultimi anni, superiore al budget annuale, unito a una perdita annuale del 50% del budget, ci costringe a raddoppiare gli sforzi per risanare la situazione”.
E sul processo adottato nelle ultime settimane: “Durante queste settimane, abbiamo iniziato a lavorare per sanare e bilanciare le finanze del club e recuperare la solidità che il Perugia necessita. Questo processo implica investimenti economici importanti che stiamo realizzando e continueremo a fare per un lungo periodo. Abbiamo anche preso decisioni difficile, ma tutte con l’obiettivo di riportare il club al posto che merita e soprattutto assicurargli il futuro che merita. Siamo impegnati in questa sfida e, senza dubbio, con il vostro sostegno ce la faremo”.
Faroni e la scelta di aprire un canale Whatsapp
Il presidente ha poi continuato: “Come ho detto fin dal principio, sono convinto che i club appartengono ai loro tifosi. Le società passano, i presidenti passano, i giocatori passano, ma voi sarete sempre qui. É fondamentale avere un club aperto a tutti voi. La società che presiedo adempirà alle sue funzioni e prenderà le decisioni necessarie mentre voi sarete sempre al nostro fianco, come sempre fate. Ma è anche importante che siate informati e sappiate cosa succede nel club”.
E riguardo la decisione di aprire un nuovo spazio per comunicare: “Per questo oggi voglio annunciare un nuovo strumento per raggiungere questo obiettivo: il lancio del nostro canale ufficiale Whatsapp, una nuova via di comunicazione diretta con tutti voi. Da ora in poi, questo canale sarà lo spazio per tenervi informati giorno dopo giorno su tutte le migliorie, i cambiamenti, i risultati, le attività, i progetti e gli eventi che si realizzano nel club”.
Faroni: “Tutti vogliamo vedere il club al suo posto”
Faroni ha proseguito: “Vogliamo condividere nel dettaglio come si trovava il club quel 7 settembre, cosa abbiamo fatto da allora, le migliori strutturali, anche le più piccole, i cambiamenti effettuati, i risultati raggiunti, gli investimenti in vari settori, gli allenamento e tutto ciò che riguarda l’aspetto sportivo della nostra prima squadra e di tutto il settore giovanile. È fondamentale per noi costruire una relazione più stretta con voi affinchè vi sentiate parte attiva di ogni passo che faremo”.
Ha poi concluso: “La comunicazione trasparente e fluida sarà una priorità perché sappiamo che volete sempre essere al corrente dei dettagli e dei progressi del nostro club. So che gli ultimi tempi e il presente non sono stati facili, tutti vogliamo vedere il club al suo posto, dove merita di essere. Ma devo dire che raggiungere questo obiettivo sarà un percorso lungo, duro e pieno di sfide. Sono impegnato in questo obiettivo e convinto che, insieme, potremo superare tutto ciò che ci troveremo di fronte e festeggiare i 120 anni nel 2025 come meritiamo. Grazie per essere con noi in questo cammino. Ognuno di voi è una parte essenziale della storia del Grifo. Con gratitudine e forza per ciò che verrà. Javier Faroni”.