Home » Audace Cerignola, Raffaele: “I ragazzi meritavano la vittoria. Cos’è mancato? L’essere più cinici”

Audace Cerignola, Raffaele: “I ragazzi meritavano la vittoria. Cos’è mancato? L’essere più cinici”

L'allenatore dell'Audace Cerignola Raffaele in conferenza stampa

audace cerignola - raffaele - foto cdc

Le dichiarazioni rilasciate in conferenza stampa dall’allenatore gialloblù.

Nel derby andato di scena allo Stadio Vito Simone Veneziani l’Audace Cerignola non è riuscita ad avere la meglio sul Monopoli padrone di casa. E questo nonostante un primo tempo eccellente dove gli unici colori in campo sono stati il giallo e il blu, a discapito di un secondo dove, al contrario, il Monopoli è salito in cattedra e ha trovato il gol del pareggio.

E proprio dalla sfortuna che un po’ sta perseguitando la sua squadra è iniziata la conferenza stampa dell’allenatore dell’Audace Cerignola Giuseppe Raffaele: “Veniamo da due partite dove siamo stati condannati più dagli episodi che dalla qualità del gioco che abbiamo espresso e anche oggi non siamo stati sfortunati in alcune situazioni“.

Ha poi continuato il suo discorso commentando soprattutto l’ottimo primo tempo mostrato dai suoi ragazzi: “Mi è piaciuto moltissimo l’approccio che i ragazzi hanno mostrato alla partita. Mi è piaciuto soprattutto l’ottimo primo tempo messo in campo, dove abbiamo dominato con il nostro palleggio e non abbiamo mai mostrato cenni di difficoltà. Forse l’unica azione durante la quale siamo andati in difficoltà è stato quando, sul finire, Gonnelli si è stirato e abbiamo concesso il tiro agli avversari“.

Ma chiusa l’analisi degli ottimi primi quarantacinque minuti di gioco l’allenatore gialloblù si è soffermato sulla restante parte di gara: “Nel secondo tempo abbiamo perso il dominio avuto sul piano del palleggio nel primo tempo, ma siamo stati ugualmente bravi a contenere la pressione del Monopoli fino all’episodio del gol e, dopo, abbiamo avuto tre o quattro palle gol che gridano vendetta“.

Raffaele: “Ho effettuato cambi di qualità per mantenere alta la lucidità”

Una cosa che ha sorpreso tutti durante il secondo tempo del derby è stata la sostituzione del fino ad allora migliore in campo Lorenzo Paolucci per il numero dieci gialloblù Zak Ruggiero. Su questo cambio si è soffermato in conferenza stampa Raffaele: “Il calcio non è più la sostituzione di una volta dove si usciva per demerito, ma se ho la possibilità di inserire qualità e mettere freschezza, effettuo la sostituzione per mantenere alta l’attenzione e la lucidità dei ragazzi in campo“.

Ha poi motivato le sostituzioni effettuate: “Ho preferito mantenere le due punte davanti perchè Jallow dopo dieci minuti del secondo era un po’ sulle gambe perché ha attaccato tanto la profondità e veniva anche da un percorso turbolento, per questo ho inserito Faggioli che ha avuto anche la possibilità di segnare”.

L'allenatore dell'Audace Cerignola Giuseppe Raffaele in conferenza stampa
audace cerignola raffaele – foto cdc

Sul futuro del Cerignola

Sul finire dell’intervento in conferenza stampa l’allenatore dell’Audace Cerignola Giuseppe Raffaele ha analizzato sommariamente la partita: “A me la squadra è piaciuta, anche nei venticinque minuti finali dopo il gol subito. Ho visto una squadra alla ricerca della vittoria che ha anche creato delle palle gol incredibili. Credo che la squadra abbia fatto di tutto per vincere e ritengo per espressione e qualità di gioco che meritavamo di portare a casa la vittoria“.

L’allenatore, infine, si è concentrato poi sul percorso dei suoi ragazzi in campionato: “Ai ragazzi dico sempre: mai guardare solo il risultato ma anche questo tipo di prestazioni ti portano dove siamo adesso. Dobbiamo essere un attimino più cinici, più decisivi, perché qualche punto in più si può portare a casa e ci regalerebbe ancora più autostima“.