Avellino, Patierno da record: è il miglior marcatore italiano nel 2024
L’attaccante biancoverde è tra gli attaccanti italiani che hanno segnato di più nel 2o24.
È un buon momento quello che sta vivendo l’Avellino. La squadra campana si trova attualmente al quarto posto del girone C di Serie C a cinque lunghezze dalla capolista Benevento. I biancoverdi, dopo un inizio di stagione difficile, si sono ripresi grazie all’arrivo di Biancolino che ha ottenuto 29 punti in 14 gare.
L’Avellino si sta mettendo in mostra anche grazie al suo attacco che, in questa prima parte di stagione, ha totalizzato 34 reti divenendo così il terzo più importante del girone C. La squadra guidata da Biancolino può infatti contare su uno degli attaccanti italiani più prolifici e stiamo parlando di Cosimo Patierno, che in questa stagione è già a quota 9 reti tra campionato e Coppa Italia Serie C.
Patierno è arrivato in Campania nell’estate del 2023 dalla Virtus Francavilla e ha saputo conquistare la tifoseria irpina a suon di gol e di prestazioni convincenti. In una stagione e mezzo l’attaccante pugliese ha totalizzato l’impressionante cifra di 31 centri in 49 presenze.
Numeri da record che gli hanno permesso di entrare nella top cinque degli attaccanti italiani più prolifici nel 2024. Il classe 1991 è infatti, con 25 reti, primo, a pari merito con l’attaccante del Cosmos, squadra che milita nella massima serie sammarinese, Imre Badalassi, in questa classifica.
Dagli inizi con il Vigevano all’esordio in Serie C
Cosimo Patierno nasce calcisticamente nel Vigevano. Con il club di Pavia gioca con continuità e riesce a vincere il campionato di Eccellenza. Le sue prestazioni sono così convincenti che convincono l’ASD Leonessa Altamura a tesserarlo. Ad Altamura “esplode” e realizza 14 gol in 24 partite, gol che gli valgono il salto di categoria e che convincono il Martina Calcio a puntare su di lui.
Rimane diversi anni in Serie D dove veste maglie importanti come quelle di Nardò, con cui esordisce anche in Serie C2, Grosseto, Teramo e Bitonto. Proprio a Bitonto, città di cui è originario si mette in mostra e nel 2020 ottiene con il club pugliese la promozione in Serie C.
Gli anni con la Virtus Francavilla e l’approdo all’Avellino
Nell’estate del 2021, la Virtus Francavilla decide di concedergli un’opportunità e lui non la spreca. Dopo un primo anno di ambientamento, in cui il club biancazzurro sfiora la Serie B, inizia a ingranare e realizza l’impressionante cifra di 19 reti in 35 presenze.
Il rendimento con il club di Francavilla Fontana convince l’Avellino a tesserare il classe 1991 e a dargli le chiavi dell’attacco biancoverde. In Campania, Patierno si consacra come uno degli attaccanti più forti del girone C di Serie C e diventa l’idolo della tifoseria avellinese.