Benevento inizia a sognare con Auteri: primo posto in classifica e sogno Serie B
Il Benevento di Gaetano Auteri si posiziona al primo posto in Serie C nel Girone C a 15 punti e sogna la Serie B.
La squadra guidata da Auteri in questo campionato si sta dimostrando, come ci si aspettava, una delle big del campionato con risultati positivi eccetto la duplice sconfitta incassata con Catania e Monopoli.
I giallorossi, dopo la retrocessione in Serie C di due stagioni fa, vogliono provare a tornare in cadetteria. In panchina c’era Matteo Andreoletti, attuale allenatore del Padova, con cui sta vivendo un inizio di stagione da sogno. Andreoletti venne esonerato e, sulla panchina delle ‘Streghe’, tornò Auteri. L’allenatore siciliano fu l’artefice della storica promozione in Serie B del 2016.
Nella scorsa stagione, non sono mancate le discussioni sulla permanenza di Auteri, ma il club ha comunque scelto di proseguire e affidarsi al suo metodo. Il risultato? Certamente positivo, con la squadra che in questa stagione sembra aver cambiato marcia. 7 partite, 15 punti, 16 gol fatti e 5 gol subiti. Un rendimento che vale il primo posto in classifica che al momento condivide con Picerno.
Numeri che parlano da soli: la squadra campana sta dimostrando grande solidità e intensità nel reparto difensivo quanto in quello offensivo. Chissà se Auteri riuscirà a raggiungere un’altra storica promozione.
La cura giovani del Benevento
Quest’anno per il Benevento è stata fatta una scelta ben chiara, quella di valorizzare il settore giovanile identificato come vero e proprio patrimonio dal Presidente Oreste Vigorito. Un valore aggiunto dal quale il club è riuscito a prelevare diversi talenti che attualmente fanno parte della rosa e che si stanno dimostrando protagonisti in campionato.
Uno su tutti Alessandro Nunziante giovane portiere classe 2007 protagonista nello scorso match contro il Foggia, con rigore parato e secondo clean sheet consecutivo. In difesa si sta ritagliando un po’ di spazio il 2004 Viscardi, come lui a centrocampo Antonio Prisco alla prima esperienza da titolare con il Benevento e non si può non nominare il giovane Talia, protagonista lo scorso anno, diventato elemento fondamentale della mediana giallorossa. Il reparto avanzato presenta Mario Perlingieri classe 2005 attaccante insieme a Lorenzo Carfora 2006, questi sono solo alcuni dei tanti giovani presenti nella rosa del Benevento Calcio, i quali rappresentano un vero e proprio patrimonio per il calcio italiano.
Il turno infrasettimanale vedrà il Benevento a Monopoli
Dopo la vittoria con il Foggia per 4-0, i giallorossi sono stati impegnati lo scorso 26 settembre nel turno infrasettimanale contro il Monopoli. Nonostante il perno della difesa giallorossa, Riccardo Capellini, fosse rientrato dall’infortunio la squadra di Auteri è scivolata e ha perso 1-0.
Dopo la sconfitta, però, ha avuto modo di riscattarsi nelle settima giornata. Il 30 settembre ha ospitato la Juve Next Gen e proprio contro i bianconeri ha calato il poker. Un 4-1 che vale la vetta.