Home » Delusione, speranza e voglia di ripartire: il momento del Catania

Delusione, speranza e voglia di ripartire: il momento del Catania

La delusione del Catania dopo il pareggio contro il Messina

La delusione del Catania dopo il pareggio contro il Messina / Credits: Catania FC /www.lacasadic.com

I rossazzurri di Mimmo Toscano hanno raccolto tre punti nelle ultime quattro gare: la situazione

Il Catania di Domenico Toscano vuole assolutamente ritrovare gli esaltanti equilibri di inizio stagione. Quello dei rossazzurri, infatti, è un momento complicato, con una delusione ambientale certificata dai rumorosi fischi arrivati al termine del pareggio interno per 0-0 nel derby siciliano contro il Messina.

I tre punti raccolti nelle ultime quattro uscite nel Girone C di Serie C tra la sconfitta col Latina e i tre pareggi ottenuti contro Foggia, Turris e Messina hanno allontanato di nove lunghezze la vetta, attualmente occupata dal Benevento.

Una situazione per certi versi sorprendente, soprattutto se si pensa al positivo approccio alla stagione 24-25 dei siciliani, caratterizzato soprattutto da imprevedibilità, brillantezza e grinta nella frizzante proposta di gioco mostrata.

La piccola flessione del club di Ross Pelligra, analizzata direttamente dal ds Daniele Faggiano nel post gara, ha però radici più profonde, radicate anzitutto nella quasi totale mancanza di alternative in mezzo al campo. Gli infortuni in sequenza di Sturaro, Di Tacchio e De Rose (l’ex Cesena era comunque in panchina nel derby ed è vicino al rientro) hanno infatti spesso costretto agli straordinari Verna e Quaini, portando Luperini e Carpani tra gli altri in posizione più arretrata che in passato.

Catania, bisogno di gol: Inglese sa come si fa

L’arrivo di Roberto Inglese ha portato gol e affidabilità all’attacco del Catania. Una scommessa fin qui pienamente vinta, quella dell’ex Parma alle falde dell’Etna, visti i cinque centri realizzati in undici presenze. I numeri relativi all’intero rendimento offensivo rossazzurro, però, parlano di quindici realizzazioni totali, delle quali solo quattro al Massimino. Un paradosso se si considerano anche gli importanti innesti di D’Andrea, Stoppa e Montalto.

Parentesi a parte per Kaleb Jimenez: il talento spagnolo classe 2002, autore di ottime prove contro Casertana ed Altamura è spesso utilizzato a gara in corso da Toscano che, fiducioso sulle qualità del numero dieci, ne sta pian piano temprando il carattere. Più certezze in difesa dove, nonostante qualche importante sbavatura, il trio composto da Di Gennaro Ierardi e Castellini ha spesso garantito solidità, supportato dal lavoro di Guglielmotti e Anastasio sulle corsie.

Roberto Inglese in azione contro il Messina
Roberto Inglese in azione contro il Messina / Credits: Catania FC /www.lacasadic.com

La missione di Toscano

Risollevarsi e provare a svoltare, nonostante le insidie dettate dal calendario. È questa la missione di Toscano per i colori rossazzurri. Le sfide tra il 10 e il 23 novembre contro Crotone, Trapani e Avellino, potranno già dire molto di questa stagione.

Grinta, reazione alle difficoltà, identità ben precisa: Catania ha fame di successo, dentro e fuori dal campo. Per provare a lottare fino alla fine in favore di quel sogno chiamato Serie B, ormai distante da un decennio.