Ambizione ed entusiasmo: le probabili formazioni di Catania-Benevento
Rossazzurri e giallorossi pronti al big match
Vincere il big match, in programma oggi, lunedì 2 settembre, davanti ad un Massimino incandescente e dare un segnale forte al campionato. È senza dubbio questo l’obiettivo comune di Catania e Benevento, assolute protagoniste già nella sessione estiva di calciomercato appena conclusa. Tra rivoluzioni, sorprese e grandi colpi.
I rossazzurri, reduci dal pareggio esterno col Sorrento, hanno vissuto un’estate caldissima, caratterizzata da una profonda rivoluzione sul mercato. Dai timori relativi al caso fideiussione e (soprattutto) dall’arrivo alle falde dell’Etna di Domenico Toscano e Daniele Faggiano. Due profili capaci, da soli, di certificare la qualità di un progetto e alzare l’entusiasmo di una piazza ambiziosa come quella siciliana.
Proprio il direttore sportivo ex Parma è stato senza dubbio il volto principale dei primi mesi del nuovo corso della società di Ross Pelligra in questa stagione. Carisma, programmazione e serietà hanno già conquistato i tifosi che, nelle ultime ore di mercato, hanno accolto in Sicilia diversi nomi importanti, tra i quali spiccano Francesco De Rose e Roberto Inglese.
Voglia di essere protagonista anche per il Benevento di Gaetano Auteri. I campani, vittoriosi all’esordio contro la Cavese in rimonta col risultato di 2-1, grazie alle reti firmate da Berra e Pinato, cercano conferme importanti, soprattutto grazie all’importante tridente offensivo, costituito da Lamesta, Manconi e Lanini.
Probabile formazione Catania: dubbio Inglese dal 1’ tra i rossazzurri
Il Catania di Mimmo Toscano è senza dubbio tra le protagoniste indiscusse del mercato estivo di questa stagione. Il pareggio col Sorrento, successivo alla vittoria interna in Coppa Italia Serie C contro il Crotone ai rigori, ha lasciato buonissime sensazioni ai siciliani.Grinta, cattiveria e trame di gioco interessanti, non sono di certo mancate ai rossazzurri. Nonostante il solo Gabriel Popovic disponibile nel ruolo di centravanti.
Gli arrivi di Adriano Montalto, Matteo Stoppa e (soprattutto) Roberto Inglese suonano di soluzione precisa alla luce dei tantissimi addii. Senza dimenticare neppure l’infortunato Filippo D’Andrea, precedentemente protagonista con la maglia del Cerignola e ormai vicino al pieno recupero, utile a metterlo a disposizione dei rossazzurri.
Possibile esordio di Adamonis dal 1’ visto che, l’ex Lazio, si è allenato in gruppo nella seduta aperta ai tifosi domenica 1 settembre. Possibile conferma per il trio formato da Di Gennaro, Ierardi e Castellini in difesa. Probabile l’impiego a centrocampo della coppia Sturaro-Di Tacchio (Verna è out per infortunio), supportata dagli esterni Guglielmotti e Anastasio. Sulla trequarti potrebbe toccare a Luperini e Carpani mentre, in avanti, è rebus tra Stoppa (autore tra l’altro di un gol in spaccata in allenamento) e Inglese, ancora un po’ indietro di condizione. Quasi certamente ai box Popovic e Montalto.
Probabile formazione Catania (3-4-2-1): Adamonis/Bethers; Di Gennaro, Ierardi, Castellini; Guglielmotti, Sturaro, Di Tacchio, Anastasio; Luperini, Carpani; Stoppa/Inglese. Allenatore: Domenico Toscano.
Probabile formazione Benevento: trio di fuoco per Auteri?
La bella vittoria, ottenuta in rimonta all’esordio contro la Cavese, ha confermato una volta di più la personalità e qualità proprie del Benevento di Auteri. La conferma di Lanini gli innesti Acampora-Borello tra gli altri e (soprattutto) il doppio colpo messo a segno in attacco con gli acquisti di Manconi e Lamesta, presentano da soli le prospettive offensive dei giallorossi.
Dovrebbe essere il solito 4-3-3 il modulo adottato dai campani nella suggestiva trasferta catanese. Con Nunziante tra i pali, supportato dalla coppia centrale costituita da Capellini e Viscardi. Sulle corsie conferme per Berra (fresco di gol) e Ferrara.
A centrocampo possibile spazio per il neoacquisto Acampora, supportato da Pinato (anche lui a segno contro la Cavese) e Talia. Davanti pronto l’ex Rimini Lamesta (a segno contro il Catania in Coppa Italia Serie C la scorsa stagione, mentre indossava la maglia del Rimini), supportato da Manconi e Lanini.
Probabile formazione Benevento (4-3-3): Nunziante; Berra, Capellini, Viscardi, Ferrara;
Acampora, Talia, Pinato; Lamesta, Manconi, Lanini. Allenatore: Gaetano Auteri.