Catania, Di Tacchio: “La scelta è stata semplice, non vediamo l’ora di giocare al Massimino”
Il centrocampista è intervenuto ai microfoni del club rossazzurro dopo i primi giorni di ritiro.
È ufficialmente partita la nuova stagione del Catania, i rossazzurri si trovano attualmente ad Assisi per il ritiro precampionato. Sono già diverse le novità e, tra queste, c’è anche il centrocampista Francesco Di Tacchio.
Alla guida del club siciliano sarà Domenico Toscano, allenatore vincente e autentica garanzia in questa categoria. Nella sua carriera, l’allenatore calabrese, ha vinto ben 4 campionati di Serie C, l’ultimo con il Cesena, tornato in Serie B dopo 6 anni. Sembrava potesse rimanere in Romagna anche in Serie B ma, alla fine, ha deciso di ripartire da un progetto
Toscano avrà il compito di plasmare una rosa già importante. Sono stati ben 10 gli acquisti effettuati da Faggiano fin qui a fronte di altrettante cessioni. Nel ritiro umbro hanno affrontato due amichevoli, entrambe vinte, contro l’Assisi (7-0) e la Sangiustese (1-0), formazione di Eccellenza Marche. La terza e ultima amichevole vedrà come avversario il Pineto, che milita anch’esso in Serie C e rappresenterà un test molto utile per misurare la forza del nuovo Catania.
La preparazione terminerà il 2 Agosto, vigilia del primo turno di Coppa Italia che vedrà il Catania sfidare la Carrarese. Dopo due settimane (18 Agosto) gli etnei inizieranno anche il percorso in Coppa Italia Serie C di cui sono i detentori del trofeo. Il weekend successive ci sarà poi l’esprdio in campionato contro il Sorrento. Si prospetta quindi un mese decisamente denso di impegni (oltretutto in 3 competizioni diverse), per il Catania.
Catania, Di Tacchio: “Stiamo lavorando bene”
Le prime sensazioni del neoacquisto Di Tacchio dal ritiro di Assisi: “La scelta è stata semplice, la società ha manifestato forte interesse nei miei confronti e mi ha fatto sentire subito importante. I miei presupposti vanno di pari passo con quelli della società e della squadra. C’è voglia di fare bene ma sarà un campionato difficile, non c’è nulla di scontato. Stiamo lavorando bene e con entusiasmo, così i risultati arriveranno“.
Sul ritiro: “Toscano è tosto ma i risultati parlano per sè. L’allenatore ha un’ identità precisa, stiamo lavorando per assimilare concetti, siamo a disposizione. Ormai ho abbastanza esperienza per leggere le situazioni in campo, sono a servizio dei compagni e della squadra. Mi prendo le mie responsabilità. In carriera ho conquistato 3 promozioni di cui ho bellissimi ricordi. Vincere un campionato non è facile, ci saranno momenti negativi e c’è tanto lavoro da fare. Non vediamo l’ora di giocare al “Massimino”, i tifosi sono l’arma in più, li aspettiamo numerosi per darci la spinta”.
Esperienza e voglia di vincere
Di Tacchio è un centrocampista di grande esperienza, che può garantire a Toscano fisicità e muscoli in mezzo al campo. Nel corso della sua lunga carriera ha vestito le maglie di Ascoli, Frosinone, Juve Stabia (in Serie B) per poi scendere in Serie C con Perugia ed Entella, con cui conquista un campionato di Lega Pro Prima Divisione. Passa al Pisa, con cui vince i playoff di Serie C, poi si trasferisce all’Avellino e alla Salernitana dove diventa capitano e conquista una storica promozione in Serie A. Con i granata debutta in massima serie collezionando 18 presenze.
Nel 2022 viene ceduto all’ambiziosa Ternana, ma dopo una sola stagione lascia il club rossoverde per andare al Südtirol. Tuttavia già ad agosto rompe clamorosamente con il club altoatesino e torna all’Ascoli. Nell’ultima stagione ha collezionato 33 presenze ma non è riuscito a evitare la retrocessione in Serie C dei bianconeri. Ora per Di Tacchio inizia una nuova parentesi della sua carriera. Il centrocampista è pronto a diventare il cuore del Catania e a conquistare un’altra promozione.