Dalla sofferenza del 2021 a oggi: Cavese e Maiuri, di nuovo insieme
Dalla retrocessione del 2021 a oggi: i campani e Maiuri si ritrovano
C’è sempre tempo per ricominciare. Vincenzo Maiuri torna sulla panchina della Cavese a tre anni di distanza dall’ultima volta. In mezzo? I campani la scorsa stagione sono volati in Serie C. Maiuri invece ha allenato Casertana e Sorrento, e con quest’ultimi ha anche sfiorato i playoff.
Si sono voluti entrambi, Maiuri e la Cavese. Forse come non mai. I blufoncè del presidente Alessandro Lamberti hanno esonerato Raffaele Di Napoli dopo 10 giornate. Serviva un cambio di rotta per la dirigenza campana: nessun nome, allora, se non quello di Maiuri.
Le caratteristiche dell’allenatore milanese rispondono più di chiunque altro a quello di cui la Cavese ha bisogno in questo momento, dopo un mercato estivo non all’altezza della categoria. Non è la prima volta che si incontrano Maiuri e la Cavese, dicevamo.
Nella stagione 2020/2021 di Serie C, infatti, l’ex Taranto era stato chiamato dai campani, che stavano vivendo un momento complicato. Saranno solo sei (per il momento…) le partite alla guida dei blufoncè: tre pareggi e tre sconfitte. Ma non è finita qui: a distanza di un paio di mesi, e nella stessa stagione, i campani decidono di richiamare Maiuri per concludere il campionato. Due vittorie, un pareggio e due sconfitte, ma il verdetto è chiaro: la Cavese retrocede in Serie D.
Cavese-Maiuri: dalla sofferenza del 2021 per rinascere
Forse in quella stagione, così sciagurata per l’epilogo retrocessione, Maiuri ha avuto modo di conoscere l’amore e la grandezza di una piazza come Cava De’ Tirreni.
Nell’ultima partita della stagione 2020/2021 e con la Cavese già retrocessa, infatti, i tifosi blufoncè supportarono in massa la squadra nella trasferta di Avellino. Non una cosa da tutti, e Maiuri lo sa. L’allenatore milanese, infatti, ha accettato questa proposta anche per la piazza cavese, che è davvero diversa.
L’ultima esperienza con il Sorrento
L’ultima esperienza alle spalle di Maiuri è quella con il Sorrento, che ha guidato per due stagioni: 2022/23 e 2023/24. Prima il campionato vinto di Serie D, poi una salvezza tranquilla con anche i playoff sfiorati nella scorsa stagione.
Una bella parentesi con i rossoneri. Adesso, però, è tempo di guardare avanti. Perché non è mai troppo tardi per ricominciare: la Cavese e Maiuri sono di nuovo insieme.