Catania, l’arrivo di Toscano | Le immagini
L’ex allenatore del Cesena è approdato in Sicilia: le immagini del suo arrivo a Catania. Toscano è giunto in città accompagnato dall’agente Cirillo.
Domenico Toscano era atteso a Catania, ecco le primissime foto in esclusiva. Da sempre il prescelto per la panchina della squadra rossazzurra, l’ex Reggina, tra le altre, è stato nelle scorse settimane spesso sponsorizzato dal vicepresidente del Catania. Vincenzo Grella, infatti, non si era mai nascosto nei suoi confronti: “Toscano è la nostra prima scelta”.
Si ripartirà dunque da uno specialista delle promozioni in casa Catania. In ben quattro occasioni Toscano è infatti riuscito a vincere il campionato di Lega Pro in carriera sin qui. L’ultima volta lo scorso 30 marzo con il Cesena, tornato in Serie B a distanza di 6 anni.
Reduce dalla grande ed entusiasmante stagione con i romagnoli, Toscano è quindi pronto a misurarsi in un’altra piazza importante quale Catania. Ormai si attende solo la firma, ma al momento si va verso un contratto di due anni con opzione per il terzo, che scatta al raggiungimento di determinati obiettivi.
Nell’ultima stagione il Catania ha deluso le aspettative in campionato arrivando al tredicesimo posto con 45 punti, ma è riuscito a portare a casa la Coppa Italia Serie C grazie alla vittoria contro il Padova. Successo, che ha poi consentito all’ormai ex formazione di Zeoli di qualificarsi alla fase nazionale dei playoff. Qui, l’eliminazione ai quarti di finale per mano dell’Avellino.
Toscano, lo specialista delle promozioni
Per Domenico Toscano, Cesena è stata soltanto una delle varie società in cui ha lasciato il segno. Prima della promozione con la formazione bianconera, stesso esito anche con altri quattro club. Nel 2012 alla guida della Ternana, nel 2015 a Novara ed anche nel 2020 con la Reggina. Record su record però, da evidenziare con i romagnoli, tornati in B dopo 6 anni al termine di una vera e propria cavalcata. 96 i punti totalizzati nel girone B, con Shpendi e compagni che hanno chiuso tra l’altro col miglior attacco e la miglior difesa.
Non solo la C però, perché l’allenatore 52enne ha ottenuto importanti risultati anche in D e in C2. Ai tempi del Cosenza, infatti, riuscì a conquistare un doppio salto portando i calabresi dalla Serie D alla C1 nel giro di appena due anni. Un gran profilo d’esperienza, dunque, da cui ripartire e porre le basi per il futuro del Catania.
Il punto in casa Catania
Il Catania del presidente Pelligra si muove quindi in vista della prossima stagione al fine di recitare un ruolo da protagonista. La programmazione, soprattutto in un campionato come quello di Lega Pro, può giocare un ruolo decisivo ed importante. Il primo tassello è stato rappresentato dall’ufficialità del direttore sportivo Daniele Faggiano, ora è tempo di pensare alla guida tecnica e all’organico.
Riguardo il mercato, come già anticipato nelle scorse settimane, il Catania ha messo gli occhi su Galo Capomaggio. All’Audace Cerignola, società che ne detiene il cartellino, è stata presentata un’offerta e si attendono quindi ulteriori sviluppi. Mediano argentino classe 1997, capace di giocare anche da centrale nella difesa a tre, Capomaggio rappresenterebbe un rinforzo di fondamentale importanza per la squadra siciliana.