Home » Juventus Next Gen, ufficiale il ritorno di Brambilla

Juventus Next Gen, ufficiale il ritorno di Brambilla

brambilla credit roberta miscioscia copertina

Massimo Brambilla in conferenza stampa - Credits: Roberta Miscioscia

Con un comunicato sui propri canali, la Juventus ha ufficializzato il ritorno di Massimo Brambilla sulla panchina della Next Gen

La notizia era nell’aria, ora è ufficiale. Il sostituto di Paolo Montero è Massimo Brambilla, che torna a sedersi sulla panchina della Juventus Next Gen. Certi amori fanno giri immensi e poi ritornano: era stato lui a guidare i bianconeri tra il 2022 e la fine della scorsa stagione, prima di accasarsi al Foggia. Tuttavia, la sua esperienza in Puglia è durata solo 7 partite.

All’ombra della Mole, l’allenatore classe 1973 deve ricostruire una stagione difficile. La squadra si trova in ultima posizione, alle spalle del Taranto penalizzato. Ora l’obiettivo non può che essere quello di invertire la rotta.

Una stagione tormentata quella dei bianconeri fino a questo momento. Troppi i 26 gol incassati, che ne hanno fatto la difesa più battuta dell’intero girone, al pari del Crotone. L’arrivo di un allenatore che conosce molto bene la piazza e che ha già lavorato nel progetto Next Gen può essere la svolta dopo un inizio di stagione tormentato.

Un profilo come quello di Massimo Brambilla è tra i più indicati nello sviluppo dei giovani talenti bianconeri. Oltre al biennio juventino, terminato con i playoff della passata stagione, l’allenatore originario di Vimercate conta anche l’esperienza sulla panchina dell’Atalanta Primavera. Con tanto di due Scudetti Primavera messi in bacheca nel 2018/19 e 2019/20.

Il comunicato

Con una nota pubblicata tramite il proprio sito, la Juventus ha reso noto di aver chiuso l’accordo per il ritorno dell’allenatore: “Massimo Brambilla torna alla guida della Next Gen. Il tecnico lombardo, che oggi ha sottoscritto un contratto sino al 30 giugno 2025, ha già allenato la seconda squadra bianconera dal 2022 all’estate 2024, centrando nella sua prima stagione in Serie C la finale di Coppa Italia di categoria e, lo scorso anno, la qualificazione ai playoff“.

I bianconeri hanno annunciato anche alcune modifiche allo staff: “Brambilla sarà supportato nel suo incarico dall’allenatore in seconda Christian Terni e dal preparatore atletico Alberto Pasini, che si uniranno allo staff tecnico della Next Gen. A Brambilla ed ai suoi collaboratori i migliori auguri di buon lavoro

Foggia allenamento pre stagione
Brambilla e il suo staff durante un allenamento pre stagione – Federico Antonellis Calcio Foggia 1920 – www.lacasadic.com

L’esperienza al Foggia

Massimo Brambilla, in questa stagione, si è già seduto su una panchina di Serie C. Lo ha fatto su quella del Foggia, dove il suo progetto è naufragato dopo soltanto 7 uscite. L’unica gioia sulla panchina dei rossoneri risale al 2 settembre scorso, con la vittoria sulla Team Altamura, prima dell’esonero a seguito della sconfitta contro il Giugliano.

Eppure, sulla panchina dei pugliesi sarebbe potuto tornare. Dopo le dimissioni di Capuano, infatti, il Presidente Canonico lo aveva convocato ritenendo la sua esperienza come un potenziale asset per risollevare le sorti della squadra. Tuttavia, la decisione di rinunciare all’incarico da parte dell’allenatore classe ’73 aveva portato alla conseguente rassegnamento delle dimissioni. Ora una nuova pagina sulla panchina della Juventus Next Gen, perché certi amori fanno giri immensi e poi ritornano. Con l’obiettivo di evitare la retrocessione.