Home » Monopoli, Colombo: “Il pareggio? Ha il sapore di vittoria”

Monopoli, Colombo: “Il pareggio? Ha il sapore di vittoria”

Colombo Monopoli

Alberto Colombo, allenatore Monopoli

Le parole dell’allenatore biancoverde rilasciate nel post partita

Nel derby casalingo giocato contro l’Audace Cerignola il Monopoli di Alberto Colombo non è riuscito ad andare oltre il pareggio. Un risultato arrivato nella seconda frazione di gioco dalla testa di Ciccio Grandolfo e che mette una pezza a un primo tempo sottotono, dove a vacillare è stata soprattutto la certezza mostrata dai padroni di casa fino a questo punto in campionato, la difesa.

E proprio dal motivo che ha portato a giocare un primo tempo sotto le aspettative è partita l’analisi della partita di Alberto Colombo nel post partita: “Siamo partiti con la volontà di fare una partita più aggressiva, ma la qualità del Cerignola ci ha messo in difficoltà. Ho visto a livello caratteriale qualche giocatore ad andare in grandissima difficoltà“.

L’incertezza caratteriale si è ripercossa sul piano tattico e ha fatto saltare tutti gli schemi e gli equilibri studiati dall’allenatore neroverde nel prepartita: “La volontà era quella di stare meno bassi e di sorprendere con un’aggressione alta il Cerignola. Ma in realtà quest’idea non si è realizzata perchè abbiamo agito con due tempi di ritardo e questo ha agevolato l’uscita degli avversari che, con qualità e capacità organizzativa, ci hanno messo abbastanza in difficoltà“.

Passato in rassegna il primo tempo, le parole dell’allenatore biancoverde si sono concentrate sulla strepitosa seconda parte di gara che ha permesso ai suoi ragazzi di trovare il gol del pareggio: “Nel secondo tempo abbiamo tirato fuori il carattere. Siamo andati sotto contro una grande squadra e siamo stati bravi a rispondere. Questo ci ha permesso di ottenere il pareggio, ma questo punto, per come è arrivato, ha il sapore di vittoria“.

Colombo: “Paghiamo ancora il deficit tecnico contro gli avversari”

Il percorso fino ad ora in campionato del Monopoli è straordinario, soprattutto se si guarda la qualità della rosa e la si confronta con quella degli avversari, dove si nota che i biancoverdi pagano una notevole differenza tecnica, nota allo stesso Colombo: “La squadra fino ad ora ha fatto un campionato importante, a discapito delle lacune tecniche che ci impediscono ancora di sederci stabilmente al tavolo delle grandi“.

Ha poi proseguito svelando il contrappeso che permette ai suoi di bilanciare i valori in campo e di giocare alla pari contro ogni avversario: “Oggi, soprattutto, si è vista una differenza tecnica con gli avversari che è stata colmata dall’aspetto caratteriale“.

Alberto Colombo in sala stampa

E sul futuro del Monopoli

Una tegola importante per il Monopoli di Alberto Colombo sono gli infortunati che non permettono all’allenatore biancoverde di lavorare con la rosa al completo. Un aspetto cruciale, soprattutto in vista del prossimo match in trasferta contro il Potenza: “È molto dura aspettarsi qualche rientro in vista del prossimo match, anche solo per la panchina“.

A pesare in organico sono soprattutto le assenze di Carlo De Risio e Federico Pace, titolari inamovibili del Monopoli di Alberto Colombo, che ha aggiornato i presenti in sala stampa sulle loro condizioni: “De Risio sta meglio, ma bisogna vedere se è in grado di rientrare per la panchina, anche perchè nelle gambe ha poco minutaggio. Per quanto riguarda Pace ci sono sensazioni positive, ma siamo in attesa delle valutazioni necessarie per permettere al calciatore di rientrare in gruppo“.