Home » La Vis Pesaro si schiera contro la violenza sulla donne: il progetto del club

La Vis Pesaro si schiera contro la violenza sulla donne: il progetto del club

Il club marchigiano, in occasione della giornata contro la violenza di genere, ha comunicato l’adesione a un nuovo progetto.

Un gesto di vicinanza per combattere una piaga sociale ancor oggi troppo attiva, quello che la Vis Pesaro ha voluto dimostrare, con un messaggio. Di seguito il comunicato del club.

“Oggi, lunedì 25 novembre, si celebra la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. La Vis Pesaro 1898 si schiera a favore di tutte le donne e contro qualsiasi tipo di violenza che sia fisica, psicologica o verbale, e lo fa all’interno di un video realizzato dall’ufficio stampa con la collaborazione di Centro Jonas Pesaro ETS, fondato con l’obiettivo di portare la psicanalisi nel sociale”.

“I calciatori della prima squadra si sono fatti portatori di un forte messaggio volto a demolire alcune frasi portatrici di odio e discriminazione che vengono rivolte alle donne, per poi negarle e riformularle gridando “basta!” di fronte a qualsiasi atto persecutorio”.

“La società si pone l’obiettivo di far sì che questo non venga ricordato solo in occasione della giornata di oggi. E con il desiderio di rendere concreto questo impegno, la Vis Pesaro 1898 ha deciso di sposare il progetto di educazione ai sentimenti proposto da Centro Jonas”.

Il progetto per il settore giovanile

La Vis Pesaro, a tal proposito, ha pensato anche ad un progetto: “Nel 2025 partirà ufficialmente «IN CAMPO CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE – L’altro sesso è un avversario?», seguito dalla Dott.ssa Micaela Ucchielli, Psicoanalista, Psicoterapeuta e Psicologa oltre che la presidentessa di Jonas Pesaro, e pensato per ragazzi del nostro settore giovanile (dai 14 ai 18 anni)”.

“Gli incontri saranno l’occasione di lavorare insieme, a scopo preventivo, affinché il rapporto con l’altro sesso, questione cui l’adolescente si affaccia non senza difficoltà, non prenda la strada di una partita contro un avversario. Anche la Vis Pesaro 1898 scende in campo contro la violenza di genere. Chiama il 1522, numero Antiviolenza e Antistalking, se sei vittima di violenza. Rompi il silenzio. Non sei sola”.

Credit: Vis Pesaro 1898 – www.lacasadic.com

Il video dei giocatori

Oltre al comunicato ufficiale, il club marchigiano si è esposto anche sui canali social con un video. I protagonisti sono gli stessi giocatori: a turno mostrano dei fogli con le frasi più celebri degli uomini carnefici del destino delle donne.

Fogli che vengono strappati in segno di opposizione nei confronti di una tale situazione, con la speranza che qualcosa possa cambiare. E un gesto seguito da un segno rosso tracciato sul volto. Uniti con le donne, uniti verso un futuro diverso.