Home » I club di Serie A puntano i gioielli dell’Ascoli, Righi: “Sono il nostro oro”

I club di Serie A puntano i gioielli dell’Ascoli, Righi: “Sono il nostro oro”

Emanuele Righi in conferenza stampa

Emanuele Righi - Credits Ascoli Calcio - www.lacasadic.com

Il ds fa il punto sul calciomercato: dalle attenzioni dei grandi club per Bando, Piermarini e Cozzoli ai nuovi arrivi

A volte dalle difficoltà possono nascere cose bellissime. Ad Ascoli dalla scorsa estate c’è un nuovo progetto che punta sulla valorizzazione dei giovani al fine di rinforzare (e non appesantire) una società che risulta in vendita da mesi.

La classifica non è quella che i tifosi sognavano, ma il club sta mettendo in vetrina alcuni dei migliori talenti del nostro calcio. Tra i protagonisti di questo rinnovamento c’è il direttore sportivo Emanuele Righi.

Lo stesso ds dei bianconeri ha fatto il punto della situazione ai nostri microfoni de LaCasadiC, dove diversi sono stati gli argomenti trattati e i temi affrontati.

Emanuele Righi si è soffermato in primis sulla stagione dell’Ascoli, ma anche e soprattutto sui gioielli di cui dispone la squadra. Tra questi, Piermarini e Bando, due giovani del 2006. “Li stanno corteggiando in tanti e diversi club li stanno seguendo”.

Un campionato in salita

“La stagione è iniziata in salita, inutile nasconderlo”, ammette Righi.Abbiamo faticato tanto, perché le scorie di una retrocessione sono difficili da smaltire. A questo si aggiunge il fatto che è iniziato un nuovo corso, che punta molto sui calciatori del nostro settore giovanile. Progetto che a quanto pare sta funzionando, viste le attenzioni dei grandi club italiani registrate in queste settimane. Un grande lavoro in questo senso è stato fatto dal responsabile Antonino Losdeo, in perfetta sintonia con le esigenze della prima squadra”.

Un percorso del genere, ovviamente, può comportare rischi, contestazioni: “Sono cose che devi mettere in preventivo. Va ricordato, inoltre, che dalla scorsa estate la proprietà ha annunciato l’intenzione di cedere il club. Elemento da tenere in considerazione in fase di allestimento della rosa”.

Emanuele Righi si presenta in conferenza stampa
Righi si presenta da nuovo ds dell’Ascoli (credit – Ascoli Calcio)

I giovani in vetrina e le offerte per Corazza e Forte

“In tanti mi chiedono uno o più calciatori over”, prosegue Righi, “Arriveranno, ma bisogna anche considerare il rischio di togliere spazio a talenti che stanno crescendo tantissimo, come Bando o Piermarini, due giovani del 2006. Stesso discorso per Cozzoli. Li stanno corteggiando in tanti. Diversi club di Serie A stanno seguendo Bando e Marini. Parliamo di squadre di prima fascia. Cozzoli, invece, lo vorrebbero subito in B. Ogni settimana ci sono tantissimi osservatori a seguire l’Ascoli. La nostra intenzione è trattenere i ragazzi almeno fino al termine della stagione per consentirgli di completare il percorso di maturazione”, aggiunge Righi: “Poi, sapete come funziona il calciomercato. Se dovesse arrivare una proposta irrinunciabile per noi e soprattutto per loro, valuteremo con attenzione, ma la volontà è di non cederli”.

In ogni caso l’Ascoli è pronto anche ad annunciare novità in entrata: “Stiamo definendo gli ultimi aspetti con un paio di calciatori. Tra poche ore presenteremo i volti nuovi”.Ma non sono soltanto i giovani a ricevere proposte allettanti: “Stiamo resistendo a offerte importanti sia per Corazza che per Forte. La società vuole trattenerli. Anche questi sono ‘colpi’ di mercato”.