Dalle giovanili nel Milan all’esordio in Serie A: Ferraris “il trascinatore” del Pescara
Quattro gol segnati dall’attaccante classe 2003 del Pescara. L’ultimo decisivo contro il Gubbio. Ecco chi è Andrea Ferraris
Ne ha fatta di strada quel ragazzino di Buttigliera Alta, un paesino di 6000 anime della provincia di Torino. Proprio da lì è iniziato il viaggio di Andrea Ferraris, che non ha mai smesso di inseguire i propri sogni. Cresciuto nel mito di Messi e con il sogno di vincere un Mondiale con la Nazionale, il classe 2003 sta dimostrando di saper reggere la pressione e sta mettendo in mostra tutte le sue qualità.
Andrea e il pallone, un legame già scritto nelle stelle. Muove i primi passi allo Sporting Rosta, dove inizia a giocare da sotto età. Scelta azzeccata e lungimirante quella dei dirigenti del club perché si sarebbero potuti vantare di aver cullato un giocatore della Juventus.
A 8 anni viene infatti inserito nella categoria pulcini del club bianconero. Torino ha costituito una tappa molto importante per il suo percorso di crescita. Qui ha condiviso lo spogliatoio con ragazzi, che oggi sono protagonisti in Serie A, come Miretti e Soulè.
Dopo l’avventura in bianconero, un altro club ha puntato gli occhi su di lui. Il mirino del Milan non ha perso tempo e lo ha ingaggiato in prestito, unendolo alla formazione Under 18.
Monza, Palladino e l’esordio in Serie A
Le giovanili rossonere hanno dato uno slancio decisivo alla carriera di Andrea, che viene poi acquistato dal Monza. Nella città dei motori, da buon Ferrari(s), diventa un vero e proprio perno della Primavera. Durante il primo anno mette a segno 14 gol, ma la consacrazione definitiva arriva nel 2022, quando firma il suo primo contratto da professionista.
In quella stagione è protagonista di una storica promozione dei brianzoli in Primavera 1, segnando 20 reti e venendo premiato come miglior marcatore del torneo. Tutto questo, insieme a Raffaele Palladino, allenatore della formazione giovanile del Monza. Il 25 maggio 2024 arriva l’esordio tra i “grandi”, in un palcoscenico da sogno come l’Allianz Stadium di Torino, nella sua regione, dove tutto è cominciato. A dargli fiducia dalla panchina c’è lo stesso Palladino, un vero e proprio mentore.
Pescara, l’attacco che guarda al futuro
L’avventura brianzola è stata sicuramente quella più significativa nella giovane carriera di Andrea Ferraris. Adesso, però, l’attenzione è tutta sul Pescara di Silvio Baldini, che ha scelto di ingaggiarlo in estate. Un attacco nel segno della generazione Z, che sta portando grandi risultati. Gli abruzzesi sono primi nel girone B, anche grazie alle reti dell’attaccante piemontese che, insieme al classe 2000 Merola, ha deciso l’ultimo match contro il Gubbio.
Sono 4 i gol segnati fino ad adesso da Andrea, che sta cercando di ritagliarsi sempre più spazio in una realtà molto competitiva, che punta sicuramente a centrare la promozione diretta in Serie B, ma occhio a non abbassare la guardia. Ferraris lo sa bene e proverà a trascinare i delfini durante questa stagione. La speranza è quella di in un ritorno in Serie A, che fino ad ora Andrea è riuscito soltanto ad assaporare per qualche minuto.