Home » Dagli inizi a Firenze alla crescita a Lucca: chi è Quirini, terzino goleador in arrivo al Milan Futuro

Dagli inizi a Firenze alla crescita a Lucca: chi è Quirini, terzino goleador in arrivo al Milan Futuro

Ettore Quirini, Lucchese _ www.lacasadic.com

Ettore Quirini, Lucchese _ www.lacasadic.com

Alla scoperta del terzino con il vizio del gol ormai promesso sposo al Milan Futuro.

Non è stata sicuramente una prima parte di stagione facile per la Lucchese. Poche sono state le note liete di questa parte di campionato. Fra queste figura, senza alcun dubbio, il terzino destro Ettore Quirini. Il classe 2003 è stato impiegato con continuità da Gorgone ed ha ripagato la fiducia del mister realizzando cinque reti e due assist in 22 presenze.

Numeri importanti che hanno attirato l’attenzione di diversi club. Tra questi il Milan Futuro che, dopo aver condotto la trattativa con il DS Ferrarese, è riuscito a trovare un accordo con il club per assicurarsi Quirini.

Una trattativa che rientra sicuramente fra le operazioni più importanti della storia della Lucchese e che genererà una plusvalenza importante. Tutto ciò ha inoltre evidenziato il grande lavoro di valorizzazione della rosa effettuato da Claudio Ferrarese.

Gli anni nel settore giovanile della Fiorentina e l’approdo a Lucca

Quirini nasce calcisticamente nel settore giovanile della Fiorentina. Con i viola gioca prevalentemente in under 17, dove totalizza una rete in diciotto presenze, e in under 18, dove colleziona diciotto presenze, e riesce addirittura ad esordire in Primavera 1.

Nell’estate del 2021 arriva però il trasferimento che gli cambia la carriera. La Lucchese decide di puntare su di lui e di offrirgli un contratto per la prima squadra. La prima stagione a Lucca non va benissimo, Quirini non riesce ad ottenere tanto spazio e gioca solamente una gara di Coppa Italia Serie C. Dopo una stagione al di sotto delle aspettative gli rinnova la fiducia e lui ripaga. La stagione successiva gioca con più continuità e segna il suo primo gol fra i professionisti.

Ettore Quirini in conferenza stampa / www.lacasadic.com
Ettore Quirini in conferenza stampa / www.lacasadic.com

L’arrivo di Gorgone e i primi riconoscimenti

Dopo una stagione di livello, la stagione 2023/24 si apre bene per Quirini. Sulla panchina della Lucchese arriva Gorgone che ripone sin da subito tanta fiducia nel giovane terzino. Con l’ex allenatore del Frosinone Primavera riesce ad imporsi definitivamente nelle gerarchie e ad aumentare il suo score. A fine stagione riceve anche un premio riconoscimento nell’ambito del premio Maestrelli, come giovane rivelazione della Lega Pro.

Sulla scia delle stagioni precedenti, il classe 2003 ha iniziato la stagione corrente col botto. Come già detto in precedenza, è riuscito a totalizzare ben 5 reti e due assist in questa prima parte di stagione ed è riuscito ad attirare su di sé le attenzioni del Milan Futuro che è pronto su di lui.