Home » Dal Brasile a Crotone: ecco Vinicius, il ‘nuovo’ tuttofare di Longo

Dal Brasile a Crotone: ecco Vinicius, il ‘nuovo’ tuttofare di Longo

Vinicius Crotone screen

Vinicius, centrocampista del Crotone

Il classe 2002 ha trovato il suo primo gol in Italia

Vinicius Negro Di Stefano all’anagrafe. Viene dal Brasile, precisamente dal Sao Paulo, e adesso il Crotone può goderselo appieno. L’assenza prolungata per infortunio, adesso il ritorno in campo con il gol nella sconfitta con l’Avellino. Una nota che rende meno amara la trasferta in Iripinia.

Dopo una lunga attesa, il talento brasiliano è tornato in campo. Nei 90 minuti contro l’Avellino, nonostante la sconfitta per 2-1 ha offerto una prestazione di alto livello e siglato il gol del momentaneo pareggio: una girata perfetta in area, con la palla che ha colpito il palo prima di insaccarsi. La sua esultanza, un urlo liberatorio, ha rappresentato la fine di un periodo difficile e il ritorno alla normalità.

A settembre 2024, un infortunio lo aveva costretto a fermarsi. Dopo un intervento chirurgico e un lungo periodo di riabilitazione, ha trascorso parte della convalescenza in Brasile per recuperare la forma fisica.

Tornato in Italia a gennaio 2025, ha ripreso gradualmente gli allenamenti, fino a reintegrarsi completamente nel gruppo squadra.

L’identikit

Talento di 22 anni cresciuto nelle giovanili del Sao Paolo, in Brasile. Centrocampista centrale dal piede destro, il suo vero punto di forza è la versatilità: può ricoprire anche ruoli difensivi come terzino destro o difensore centrale, grazie alla sua intelligenza tattica e alla capacità di adattarsi a diverse situazioni di gioco. Premiato, quindi, il coraggio del Crotone, tra le poche squadre a credere in lui. Il classe 2002 è infatti arrivato in Calabria proprio grazie a un ex rossoblu, Caetano Calil (oggi procuratore) e al volere del DG, Raffaele Vrenna. E così, dopo tanti provini andati a vuoto (anche con la Virtus Francavilla) ecco l’approdo dalle parti dello “Scida“.

Dopo la sfida contro l’Avellino, in mixed zone Vinicius ha commentato con entusiasmo il suo ritorno al gol: “Sono contento per il gol, l’Avellino è una squadra fortissima e quando sbagli ti punisce. È stata una grande partita, tra due formazioni che hanno giocato benissimo, noi non meritavamo di perdere.
A livello personale, piano piano sta migliorando la condizione e sto arrivando alla piena forma. Domenica sarà un’altra grande partita, dobbiamo lavorare duramente in settimana per prepararla”.

A cura di Lorenzo Vincenzi