Home » Addio a Fabregas per accasarsi in Serie C: arriva la conferma definitiva | Ha vinto il richiamo del Lumezzane

Addio a Fabregas per accasarsi in Serie C: arriva la conferma definitiva | Ha vinto il richiamo del Lumezzane

Cesc Fabregas, allenatore del Como

Cesc Fabregas, allenatore del Como (Image Photo Agency) / www.lacasadic.com

La società bresciana è a caccia di importanti rinforzi per la prossima stagione e ha individuato il nome giusto.

Il Lumezzane va di fretta. Solo tre anni fa la squadra rossoblù militava in Eccellenza. Due promozioni consecutive l’hanno portata di nuovo in Lega pro a distanza di sei anni. E’ stato un ritorno non banale: nono posto in classifica e qualificazione ai playoff. Parliamo di una società che dal 1993 al 2017 é stata una presenza fissa dei campionati di Serie C, vincitrice tra l’altro nel 2010 della Coppa Italia.

Il ritorno tra i professionisti non è stato dei migliori. sconfitta per 1-4 a Vercelli. I bresciani hanno però reagito subito dimostrando la tempra giusta. Sono giunte così tre vittorie nelle successive quattro giornate. Successivamente cinque sconfitte in sei gare sembravano far precipitare la situazione. La calma e l’esperienza del presidente Andrea Caracciolo sono state fondamentali in questa fase.

I 25 punti conquistati nel girone d’andata sono stati un bottino soddisfacente. Ad inizio girone di ritorno una grande cavalcata. Cinque vittorie in sette partite e posizionamento stabile in zona playoff. Il punto più alto la vittoria per 3-0 contro la Triestina.

I rocamboleschi successi delle ultime giornate 4-3 contro il Mantova e 3-2 contro l’Albinoleffe permettevano ai bresciani di accedere agli spareggi promozione. Il grande sogno di giocarsi la serie B svaniva subito al primo turno con la sconfitta per 1-0 contro il Legnano. Adesso é però tempo di programmare la nuova stagione, individuando i rinforzi giusti specialmente in attacco.

Lumezzane, la priorità è un rinforzo in attacco

Dal punto di vista realizzativo la stagione dei bresciani é stata molto positiva. 49 reti messe a segno dal sesto attacco del girone A. Ma il presidente Andrea Caracciolo, da grande attaccante qual è stato vuole di più. Sa benissimo che l’allenatore Franzini potrebbe migliorare quanto fatto quest’anno con l’inserimento di una punta di livello.

Pur segnando un buon numero di reti, i capocannonieri rossoblù quest’anno sono stati Cannavò, Calì e Spini con cinque reti ciascuno. Si sta puntando quindi ad un giovane attaccante che nel 2022/2023 si é distinto come miglior marcatore del campionato di Primavera 2 con 20 reti. Un giocatore che nonostante la giovane età ha già esordita in serie B sotto la guida di un maestro di primo livello: Cesc Fabregas.

L'esultanza del Como
L’esultanza del Como (Image Photo Agency) / www.lacasadic.com

Tremolada è il nome giusto per il reparto offensivo

Andrea Caracciolo ha individuato in Marco Tremolada un possibile rinforzo per l’attacco. Il giocatore classe 2004 é di proprietà del Como e conosce già la categoria avendo giocato quest’anno in prestito nel Renate. Per lui 3 goal ed 1 assist nelle 30 partite disputate. Un giocatore che in riva al lago due anni fa ha dimostrato un grande fiuto per il goal. Si ipotizza che un suo impiego nel 4-3-3 di Franzini possa farlo esplodere definitivamente.

Caracciolo, con i suoi oltre 200 goal in carriera, di attaccanti di razza se ne intende. Da due anni presidente del Lumezzane, punta a consolidare la squadra con un giovane di grande prospettiva. In Tremolada vede quell’attaccante che, inserito in un contesto organizzato come quello della squadra bresciana, potrebbe lasciare il segno e far fare il salto di qualità al Lumezzane.