Albinoleffe ‘ruba’ l’idea al vicino Gasperini e comincia a vincere | È ad un passo dai Playoff
Il rapporto da vicini di casa fa bene a Bergamo: la Dea incanta in Serie A, il lavoro dei blucelesti sta dando i suoi frutti in Serie C
L’Atalanta di Gasperini sta incantando l’Europa. E dopo aver vinto a sorpresa la finale di Europa League contro l’imbattibile Bayer Leverkusen di Xabi Alonso (con la Tripletta in finale di Lookman che recentemente gli è valsa il Pallone d’Oro africano), la Dea ora non vuole porsi limiti.
I nerazzurri sono al vertice della classifica in Serie A e non sembrano voler lasciare punti per strada: sono infatti ora 10 le vittorie consecutive per la squadra di Gian Piero Gasperini. Un numero alluncinante se si pensa che 10 anni fa l’allenatore ex Genoa rischiava l’esonero sul campo neutro di Pescara contro il Crotone ed ora è uno dei migliori allenatori in Europa.
Una storia che parte da lontano ma che fonda le proprie radici su un 3-4-2-1 che negli anni è passato da Kurtic-Gomez-Petagna al più celebrato trio Gomez-Ilicic-Zapata (più Muriel), ma che si è consacrato con CDK-Scamacca-Lookman e sta inserendo Retegui, Samardzic e Zaniolo al suo arsenale.
Insomma: non può essere un caso. E sembra che i vicini di casa dell’Albinoleffe abbiano studiato la situazione da vicino per poterla replicare anche in Serie C. E i risultati sembrano esserci tutti.
Albinoleffe da Record
La Serie C sta diventando uno show bluceleste. Il girone d’andata appena andato in archivio ha sancito il record di punti in un girone d’andata per l’AlbinoLeffe con la Serie C a tre gironi. Con 28 punti al giro di boa, la squadra di Lopez vuole sognare un ritorno in Serie B dopo più di 10 anni, anche se l’allenatore ha fissato nella salvezza l’unico obbligo per i bergamaschi.
Protagonista assoluto della prima metà di campionato dei blucelesti è stato Alì Zoma, classe 2003 e fiore all’occhiello del settore giovanile dell’AlbinoLeffe, che con una prestazione da top player contro la Virtus Verona ha chiuso il suo girone d’andata nel migliore dei modi. Sette goal e tre assist, oltre a tante giocate in grado di sparigliare lo spartito dei match, per un ragazzo che si candida ad un ruolo da protagonista assoluto nella seconda parte di stagione.
Albinoleffe come l’Atalanta: conta solo vincere
Così come l’Atalanta di Gasperini, per l’Albinoleffe conta solo vincere: in tutte le maniere possibili. Il frutto del lavoro sta ripagando la squadra di Giovanni Lopez che al momento si trova in nona posizione in classifica ma con un trend positivo che è pronto a dare maggiori dividendi in futuro.
Vedremo se il futuro dell’albinoleffe sarà glorioso come quello della Dea: sognare non costa nulla e se non era preventivato che l’Atalanta potesse vincere una competizione europea… allora tutto può succedere.