AlbinoLeffe, svolta epocale: dopo i ‘fuori quota’, inventati i giocatori ‘fuori categoria’ | In cosa consistono
All’Albinoleffe è stata creata una nuova categoria di calciatori che potrebbe garantire una svolta nel mondo del calcio.
Il 2025 dell’AlbinoLeffe non è iniziato benissimo. I bergamaschi hanno inaugurato l’anno nuovo con un pareggio con l’Arzignano, pareggio che ha lasciato l’amaro in bocca ai tifosi e all’allenatore Lopez che si aspettavano sicuramente una prestazione diversa.
Un pareggio che ha impedito al club di salire in classifica e di avvicinarsi sempre di più alle prime della classe. Lopez, conscio della pessima prestazione dei suoi, si è infatti presentato in conferenza stampa visibilmente deluso e mortificato per il risultato.
“Pessimo primo tempo da parte nostra, perdendo tutti i duelli. Abbiamo rischiato molto, non abbiamo fatto una bella gara. Per 45-50 minuti siamo stati in balia dell’Arzignano, miracolosamente siamo usciti ed abbiamo trovato il pareggio.
Giocando come nel primo tempo diventiamo una squadra imbarazzante, ma io sono sicuro che è stato un caso. Ci prendiamo di buono il settimo risultato utile consecutivo. Questa è una partita che avremmo perso un po’ di tempo fa”.
Lopez: “Potevamo vincerla, ma non sarebbe stato giusto”
L’allenatore ha parlato anche delle tante assenze che avevano colpito la rosa prima del match con l’Arzignano: “Fossati e Potop sono giocatori di temperamento, non credo che ci sia nulla di male a dire che ci sono mancati. Va bene così, mi prendo un buon risultato. Potevamo anche vincerla con quel colpo di testa nel finale, ma forse non sarebbe stato giusto. La testa è fondamentale, l’ingresso di Agostinelli ci ha dato qualcosa in più nel palleggio”
Lopez ha poi speso qualche parola anche sul mercato: “Noi siamo questi, sono abituato a lavorare con chi c’è. Non sono un tipo che chiede, decide la società chi deve arrivare o meno. I problemi del primo tempo li risolveremo con il lavoro, come abbiamo sempre fatto”.
AlbinoLeffe e i “fuori categoria”
Lopez ha infine parlato di un calciatore che ha in rosa che appartiene ad una particolare categoria, quella dei “fuori categoria“. Il calciatore fuori categoria dell’AlbinoLeffe è senza dubbio Mohamed Alì Zoma. Il classe 2003, cresciuto nel settore giovanile del club lombardo, è reduce da una prima parte di stagione entusiasmante che l’ha visto totalizzare 8 reti e 5 assist in 21 presenze stagionali.
Su di lui l’allenatore ha detto: “Ogni tanto può capitare anche che Zoma non giochi nel migliore dei modio, non lo abbiamo servito bene. E’ un calciatore fuori categoria, le azioni di solito se le crea da solo. Ma quando non gli arriva la palla diventa difficile”.