Home » Annuncio UFFICIALE: scelto il nuovo c.t. della Nazionale Italiana | Viene dalla serie C

Annuncio UFFICIALE: scelto il nuovo c.t. della Nazionale Italiana | Viene dalla serie C

Stadio Renato Dall'Ara - screen Youtube - www.lacasadic.com

Cambio di panchina per la Nazionale Italia, il nuovo commissario tecnico viene dalla Serie C: la scelta per gli azzurri

Dopo la deludente prestazione a Euro 2024, con la Nazionale eliminata già agli ottavi dalla non irresistibile Svizzera, si è aperto un nuovo ciclo alla guida degli azzurri. L’obiettivo, imperativo, è ora quello di tornare al Mondiale dopo 12 anni di assenza impossibili da giustificare.

Con Luciano Spalletti rimasto dalle parti di Coverciano, la “Nuova Italia” riparte dai più giovani che tanto si stanno mettendo in mostra durante questa stagione. Comuzzo, Ruggeri, Udogie, Casadei, Lucca, Maldini, fino a Sandro Tonali rientrato a pieno regime dopo la squalifica della passata stagione.

Permangono però i dubbi sulle scelte di formazione messe in campo dall’allenatore, spesso controproducenti o protagoniste di rivisitazioni a gara in corso.

Spunta il nuovo nome per la panchina della Nazionale, potrebbe fare il suo esordio ad aprile.

Italia, verso il Mondiale 2026

Guarita la cocente sconfitta contro la Germania, che ha portato all’eliminazione in Nations League, per gli azzurri è già il momento di rialzare la testa. Nel prossimo mese di giugno sarà tempo di iniziare le qualificazioni verso il Mondiale 2026, e l’Italia è stata inserita nel gruppo I con Norvegia, Estonia, Israele e Moldavia. Esordio assoluto proprio contro la squadra di Haaland e Odegaard, al momento in testa al girone di qualificazione.

Un incontro che potrebbe essere già da dentro o fuori per gli azzurri, visto il livello delle altre avversarie e tenendo in considerazione il già esistente svantaggio proprio sulla Norvegia. In caso di sconfitta il prossimo 6 giugno a Oslo, il divario salirebbe a 9 punti e l’intero percorso di qualificazione partirebbe in grande salita per la squadra di Spalletti.

Luigi Fresco
Luigi Fresco, crediti Martina Cutrona, www.lacasadic.com

Nazionale Italiana Cantanti: ecco Fresco

La Serie C si tinge di azzurro…o meglio di azzurrino, quello della Nazionale Italiana Cantanti. Dopo la pluri-trentennale esperienza da presidente e allenatore della Virtus Verona, Luigi “Gigi” Fresco vivrà una nuova parentesi calcistica. Appuntamento al prossimo 17 aprile, quando andrà in scena la Veneto Cup tra Sindaci d’Italia e, per l’appunto, la Nazionale Cantanti.

Il teatro della sfida sarà il Gavagnin-Nocini di Verona, una vera e propria seconda casa per il nuovo allenatore della Nazionale. A confermare quest’indiscrezione è stato lo stesso Gian Luca Pecchini, dirigente della Nazionale Cantanti: “Stiamo lavorando affinché Fresco possa essere il nostro allenatore anche in futuro. Sappiamo che non sarà facile, ma ringraziamo la Virtus Verona per questa grande opportunità.