Home » Avellino già in finale Playoff? Arriva la ‘sentenza’ definitiva | L’inquietante dettaglio che spoilera il risultato

Avellino già in finale Playoff? Arriva la ‘sentenza’ definitiva | L’inquietante dettaglio che spoilera il risultato

Stadio Partenio Lombardi di Avellino copertina

La coreografia della curva dell'Avellino

Dopo il pari contro il Vicenza resta incertezza sul risultato finale, ma un inquietante dettaglio spoilera il risultato.

L’Avellino sogna la Serie B. La squadra campana, dopo l’ottima regular season, prosegue il cammino nei playoff. Il pareggio casalingo contro il Vicenza lascia incertezza sul risultato finale. Lo 0-0 del “Partenio-Lombardi” è un risultato bugiardo, vista la mole di gioco costruita dai ragazzi di Michele Pazienza. La palla passa al “Romeo Menti”, dove si disputeranno gli ultimi novanta minuti di questa avvincente semifinale.

I campani sono approdati alla post season grazie a un campionato degno di lode. I biancoverdi hanno chiuso la stagione al secondo posto, dietro alla corazzata Juve Stabia. Dieci i punti di differenza tra i campioni del girone C e l’Avellino, ben sei le sconfitte subìte dai biancoverdi rispetto ai gialloblu di Castellammare di Stabia.

L’Avellino ha dominato la classifica dei gol segnati. I ragazzi di Pazienza hanno siglato 62 reti. Oltre a posizionarsi in cima alla classifica del proprio girone per reti segnate, i biancoverdi occupano la terza posizione dell’intera Serie C per gol fatti. Davanti ai campani si piazzano solo il Cesena (80 gol) e il Mantova (72).

Degna di nota anche la retroguardia avellinese. La squadra ha, infatti, subìto 29 gol in 38 partite, appena cinque in più della Juve Stabia. Cosa dicono questi numeri? Le statistiche mostrano una squadra molto forte in attacco e solida in difesa. Per il reparto arretrato c’è margine di miglioramento, l’attacco è impeccabile.

Da Ghidotti a Patierno: i protagonisti dell’Avellino

Ai poli opposti del campo, l’Avellino ha avuto due protagonisti della regular season biancoverde. Da un lato il portiere Simone Ghidotti. Classe 2000, l’estremo difensore è stato una sicurezza tra i pali. Su 38 partite giocate, Ghidotti ha mantenuto la porta inviolata in ben 18 occasioni.

Un detto sostiene che “la migliore difesa è l’attacco”. Pazienza si è affidato a questa filosofia, potendo contare su un bomber come Cosimo Patierno. La punta biancoverde ha segnato 20 gol in 28 partite, sfiorando la media di una rete a gara. La punta classe 1991 ha dominato in campionato, vincendo la classifica marcatori a pari merito con Murano del Picerno.

Squadra Vicenza interno
Il Vicenza – credit L.R. Vicenza

Pari con il Vicenza, chi va in finale? Ecco lo spoiler

La finalista tra Avellino e Vicenza verrà decretata negli ultimi novanta minuti. Una sola squadra potrà sperare nella promozione in Serie B. La risposta arriverà al triplice fischio della sfida in programma domenica sera al “Menti” di Vicenza. Intanto i bookmakers si sono sbilanciati nelle proprie previsioni, dando per favorito il Vicenza.

Il fattore casa potrebbe essere determinante per decretare la prossima finalista. Inoltre, il Vicenza è in ottima forma. La squadra di Vecchi ha raccolto 21 risultati positivi consecutivi. L’ultima sconfitta risale allo scorso 20 gennaio contro il Lumezzane. L’Avellino si giocherà le proprie chance cercando di ribaltare il pronostico e ottenere il pass per le finali playoff.