Home » Avete sentito Ranieri? Noi facciamo il contrario | Ritiro punitivo a tempo indeterminato: ha scelto il presidente

Avete sentito Ranieri? Noi facciamo il contrario | Ritiro punitivo a tempo indeterminato: ha scelto il presidente

L'allenatore della Roma Claudio Ranieri

Claudio Ranieri - gdm - credit imago

Decisione forte da parte del club: arriva il ritiro a tempo indeterminato alla luce degli ultimi risultati negativi.

Gli ultimi risultati non hanno di certo risposto agli obiettivi e alle esigenze della società, con uno score fatto evidenziare da fine ottobre ad oggi che è stato piuttosto negativo.

La decisione, dunque, da parte del club è stata ben precisa e resa nota all’intera squadra e quindi anche a tutti i propri tifosi. Le ambizioni di questo rush finale del girone d’andata erano ben altre e i giocatori, adesso, ne pagheranno le conseguenze.

Sono diverse le squadre che in Italia stanno rendendo meno rispetto alle iniziali aspettative. Vedi ad esempio la Roma, che in Serie A è solamente dodicesima con 13 punti raccolti in altrettante gare. O ancora, il Catania in Lega Pro, che nonostante un mercato di livello non presidia i quartieri alti della graduatoria.

Una decisione netta e forte, quella del club granata, che adesso alla luce di questo ritiro, si augura possa esserci una sterzata da qui alle prossime settimane. Un vero e proprio scatto d’orgoglio, che deve partire da tutto il gruppo squadra, il quale in questo momento decisivo della stagione deve unirsi e compattarsi uscendone fuori da questa situazione.

Rotta da invertire: il punto sulla squadra

Siamo ormai giunti quasi al giro di boa nel campionato di Lega Pro. 16 giornate sono trascorse e la classifica si sta iniziando a delineare. Dal primato alla zona playoff, passando per la zona playout. La squadra in questione, in realtà, tutto sommato, non può di certo lamentarsi dell’attuale posizionamento in classifica (sesto posto con 25 punti), ma è il rendimento attuale che sta facendo la differenza.

Una differenza, però, in negativo, perché da 5 turni la vittoria è sempre venuta a mancare. Appena 3 pareggi e 2 sconfitte. Questo quanto inanellato dalla formazione granata dallo scorso 29 ottobre ad oggi, motivo per cui la società ha preso una forte decisione con un ritiro “punitivo”.

esultanza giocatori Arezzo
esultanza giocatori arezzo – credit s.s. arezzo

Arezzo, il comunicato del club

I 3 punti conquistati nelle ultime 5 gare di campionato, ha portato l’Arezzo a prendere una forte decisione. Il club toscano ha di fatto diramato un comunicato ufficiale, rendendo noto il ritiro fino a data da destinarsi: “A seguito della sconfitta nel derby contro il Perugia e dei risultati non all’altezza nelle ultime partite, la Società Sportiva Arezzo comunica che, con decorrenza immediata, la Prima Squadra entrerà in ritiro fino a data da destinarsi. La decisione, presa dal Presidente Guglielmo Manzo e dal Direttore Nello Cutolo, non è frutto di un’azione impulsiva, ma una scelta consapevole e necessaria, che ha anche una chiara connotazione punitiva, al fine di sollecitare una reazione forte e immediata da parte di tutti i giocatori. Il ritiro è dunque una misura per ridare slancio al gruppo e per riallinearlo con le ambizioni della Società. La squadra, infatti, non ha espresso finora il livello di rendimento atteso, e la Società ritiene fondamentale intervenire per favorire una reazione che sia al tempo stesso energica e costruttiva“.

La nota prosegue: “Il ritiro rappresenta un’opportunità per intensificare la preparazione fisica e mentale, puntando a ristabilire la concentrazione e la serenità indispensabili per ritrovare il gioco e la motivazione che ci contraddistinguono. In questo momento, è necessario lavorare con rinnovata determinazione per il bene della squadra e del progetto complessivo. La Società, con una visione chiara e una forte volontà di crescita, è convinta che questo periodo di riflessione e di intenso lavoro contribuirà a rafforzare l’unità del gruppo e a prepararlo ad affrontare le sfide future con una rinnovata determinazione. La proprietà, sempre presente e vigile, conferma il proprio sostegno e la vicinanza in ogni fase del percorso. Sempre forza Arezzo!“