Home » Benevento-Audace Cerignola il big match del 17° turno di C

Benevento-Audace Cerignola il big match del 17° turno di C

I tifosi del Benevento

Non mancheranno gli appuntamenti di grande fascino nella 17a giornata di Serie C e questo vale per tutti e tre i gironi. Partendo dal Girone A, che si caratterizza per una serie di derby decisamente interessanti e, alcuni dei quali, altrettanto inediti. Il Vicenza secondo in classifica, infatti, se la dovrà vedere con il Virtus Verona. Derby lombardo anche tra Lecco e Albinoleffe e Feralpisalò e Alcione. Il Padova, primo in classifica, se la dovrà vedere con la Triestina, ultima, in una gara dal grande fascino, al di là di quanto non dica la classifica.
Nel Girone B, invece, la capolista Pescara andrà a far visita al Gubbio, ma forse la gara più emozionante sarà quella della Ternana, che affronterà il Milan Futuro. Sulla panchina degli umbri, infatti, siede Mister Abate, una vita in rossonero, nonché recentemente allenatore del Milan Primavera. Uno “scontro” tra amici e dalle emozioni forti, soprattutto per i giovani rossoneri che ritroveranno il loro ex allenatore, colui il quale ha contribuito a farli arrivare in Serie C.
Tuttavia, il big match di giornata si gioca probabilmente nel Girone C. Almeno questo dice la classifica. Oltre ad un interessantissimo Monopoli-Avellino (rispettivamente terza e quarta in classifica), il calendario si è divertito a piazzare nello stesso turno uno scontro – se possibile – ancor più di vertice. Al Vigorito, infatti, va in scena Benevento-Audace Cerignola: i campani sono primi in classifica con 33 punti in sedici partite, i pugliesi inseguono a quattro lunghezze e sperano di approfittare dello scontro diretto per accorciare ulteriormente le distanze.
I padroni di casa, invece, con una vittoria allungherebbero ulteriormente su almeno due delle inseguitrici, scavando un baratro tra sé e le concorrenti. Insomma, una giornata che è eccessivo definire decisiva, perché il campionato è ancora lunghissimo, ma che potrebbe comunque indirizzare pesantemente il discorso promozione. La partita è in programma sabato 30 novembre alle ore 15:00 e sta scatenando i pronostici Serie C degli esperti.
Il Benevento è considerato favorito, ovviamente, non foss’altro perché primo in classifica e padrone di casa. Ma gli specialisti hanno pochi dubbi sul fatto che saranno proprio i campani ad aggiudicarsi il primo posto e, dunque, la promozione in Serie B. L’Audace Cerignola è sicuramente la sorpresa di questo campionato di Serie C Girone C, ma gli esperti del settore, per ora, piazzano l’Avellino immediatamente alle spalle del Benevento nella “classifica” degli Antepost, che ordina le potenziali vincitrici del campionato.
Entrambe, comunque, arrivano a questo delicatissimo match con uno score quanto meno contraddittorio: nell’ultimo turno sono arrivate due vittorie, ma in precedenza l’incedere è stato piuttosto altalenante: due pareggi e una sconfitta nelle precedenti tre dell’Audace Cerignola, una sola vittoria nelle precedenti quattro per il Benevento. Insomma, due squadre forse non brillantissime si misureranno a vicenda in uno scontro diretto che può dire molto sul futuro di entrambe. Una gara, dunque, dal pronostico molto più incerto di quanto non racconti la classifica e, forse, anche più di quanto non dicano le quote degli esperti del settore.
Da notare anche lo scontro in coda al Girone C tra Juventus Next Gen e Taranto, rispettivamente penultima e ultima in graduatoria. Una partita che si può già definire “ultima spiaggia” e che i ragazzi in bianconero, ora guidati da Mister Brambilla dopo l’esonero di Montero, n